Immagine di sfondo della pagina FITUR 2026: 1° Summit Internazionale sulla Comunicazione e il Turismo
12 gennaio 2026

La Fiera Internazionale del Turismo, giunta alla sua 46ª edizione, si terrà dal 21 al 25 gennaio 2026 presso IFEMA MADRID, annuncia la prima edizione del Summit Internazionale sulla Comunicazione e il Turismo. Organizzato in collaborazione con l’Agencia EFE, la principale agenzia di stampa in lingua spagnola, l’evento si svolgerà venerdì 23 gennaio nel Knowledge Hub.
Professionisti e leader del turismo di tutto il mondo si incontreranno per discutere le sfide e le opportunità della comunicazione turistica in un contesto globale caratterizzato da incertezze, tensioni in alcune destinazioni e disinformazione. Parteciperanno rappresentanti di organizzazioni turistiche di Repubblica Dominicana, Spagna, Brasile, Portogallo, Messico e Isole Baleari, oltre a numerosi esperti di media.

Il programma

La prima tavola rotonda, “Comunicazione turistica in tempi di incertezza: il valore del country brand”, vedrà la partecipazione di Jacqueline Mora, Vice Ministro del Turismo della Repubblica Dominicana; Miguel Sanz Castedo, Direttore Generale dell’Istituto del Turismo spagnolo (TurEspaña), e Marcelo Freixo, Presidente dell’Agenzia brasiliana per la Promozione Internazionale del Turismo (EMBRATUR), che condivideranno strategie per rafforzare la reputazione delle proprie destinazioni e consolidare il country brand in un contesto globale in cambiamento.
Seguirà il dibattito “Vivere del turismo o sopravvivere al turismo. La sfida di comunicare in destinazioni turismo-fobiche”, con Carlos Abade, Presidente dell’Autorità Nazionale del Turismo del Portogallo (Turismo de Portugal); Felipe Edibray, Segretario del Turismo dello Stato di Chihuahua (Messico), e Pere Joan Planas, Direttore Generale dell’Agenzia Strategica per il Turismo delle Isole Baleari (AETIB), che discuteranno la gestione dei rapporti con le comunità locali e la comunicazione responsabile in destinazioni sovraffollate o resistenti al turismo.
La tavola rotonda “Fake news e disinformazione nel turismo” includerà Jonathan Gómez Punzón, Direttore Generale del Turismo del Comune di Malaga; Nuria Cabrero, Editorial Manager di Lonely Planet in Spagna, e Jorge Ocaña, editor di EFE Verifica, che approfondiranno l’importanza della verifica delle informazioni e la lotta contro le fake news che influenzano la percezione delle destinazioni turistiche.
I lavori proseguiranno con la tavola rotonda “Il futuro della comunicazione turistica” con Enrique Martínez Marín, Presidente dell’azienda statale spagnola per la Gestione dell’Innovazione e delle Tecnologie Turistiche (SEGITTUR); Yasmina Laraudogoitia, Public Affairs Manager di Booking.com Spagna e Portogallo, e Miguel López-Quesada, Presidente di DIRCOM, che esploreranno tendenze emergenti, innovazione digitale e nuove strategie per connettersi con i viaggiatori del futuro.
Infine, l’intervento istituzionale dell’ONU Turismo, con la sua Segretaria Generale Shaikha Al Nowais, offrirà una visione globale sulle politiche e strategie internazionali per rafforzare una comunicazione turistica sostenibile e responsabile.

Cerca