Immagine di sfondo della pagina Flotta rinnovata e voli più green: il piano 2026 di Aerolíneas Argentinas
05 dicembre 2025

Aerolíneas Argentinas annuncia il lancio del primo piano di investimento finanziato con propri fondi. Si tratta di una decisione che segna un nuovo corso nella storia recente della compagnia con l’obiettivo di modernizzare la flotta, migliorare l’esperienza di viaggio dei propri passeggeri e consolidare la propria strategia di sostenibilità e posizionamento nel mercato domestico e internazionale mediante l'incorporazione di 18 nuovi aeromobili per flotta composti da modelli Airbus e Boeing. Un investimento di 65 milioni di dollari che indica un aumento di posti e collegamenti.
L’aspetto principale di questo piano finanziario sarà l’ingresso nella flotta di quattro aeromobili Airbus A330neo. Un modello di comprovata affidabilità per la realizzazione degli aeromobili a fusoliera larga. La transizione verso il neo rappresenta un passo naturale nell’evoluzione di questo segmento della compagnia che negli ultimi anni ha implementato un progetto di rinnovamento della cabina per gli A330ceo, attualmente utilizzati dalla compagnia.
Questa incorporazione accompagnata da un rebranding degli interni degli aeromobili A330ceo porterà ad una flotta più moderna ed efficiente, maggior comfort per i passeggeri ed un maggior rendimento della compagnia.

Per la flotta a fusoliera stretta, utilizzata per i voli domestici e di corto raggio, è previsto l’ingresso di 14 Boeing 737 MAX, di cui 2 del modello MAX8, 4 del modello MAX9 e 8 del modello MAX10. La famiglia degli aeromobili MAX ha dimostrato un rendimento eccezionale sia a livello globale sia nella flotta di Aerolíneas, di cui già possiede 15 aeromobili MAX8. L’arrivo dei nuovi modelli MAX9 e MAX10 significa un aumento della capacità per rafforzare la redditività degli aeromobili che volano all’interno del paese e verso le altre destinazioni della regione.
Questi aeromobili saranno acquisiti con la modalità leasing operativo, uno strumento che offre la flessibilità necessaria per modernizzare la flotta senza compromettere la solidità finanziaria. Inoltre, permetteranno un’ottimizzazione del consumo di combustibile e una riduzione delle emissioni, oltre ad un miglioramento del prodotto offerto ai passeggeri di Aerolíneas Argentinas.
“Con questo traguardo, Aerolíneas Argentinas conferma la sua trasformazione in una compagnia con capacità operativa e in autofinanziamento operativo. Aumenteremo l’offerta di posti per i passeggeri, saremo più efficienti e daremo un ulteriore passo al nostro impegno per l’ambiente”, ha dichiarato Pablo Ceriani, Presidente e Amministratore Delegato di Aerolíneas. “Questa decisione, che rappresenta una capitalizzazione della compagnia, l’ordine di 18 nuovi aerei ci permetterà di rafforzare il nostro posizionamento all’interno del mercato locale ed internazionale”, ha aggiunto.

In una seconda fase, verrà realizzata l’installazione del Wi-Fi in tutta la flotta. Inizialmente per gli aeromobili a corridoio doppio (A330), per poi estenderlo alla flotta regionale e domestica (Boeing 737 e Embraer 190). L’inizio del servizio è previsto per il 2027.
Come già annunciato, il 2025 rappresenta il primo anno in cui Aerolíneas Argentinas non riceverà sussidi statali, un traguardo incredibile raggiunto dal recupero statale del controllo azionario della compagnia. Tra il 2008 e il 2023, la compagnia accumulava perdite di 400 milioni di dollari di medie annue, risultato invertito nel 2024 con il primo bilancio positivo di 56,6 milioni di dollari, certificato dalla società di revisione KPMG. Per il 2025, le proiezioni indicano un risultato positivo raddoppiato.

Airbus A330 Neo

L’aeromobile A330neo si distingue per un minor consumo di combustibile (fino al 25% in meno per posto a sedere, rispetto ai modelli precedenti), minor produzione di emissioni CO2, maggiore autonomia e maggiore comfort di cabina. I costi operativi ridotti permettono a questo aeromobile di essere altamente efficiente, mantenendo una puntualità superiore al 99%. Questi aeromobili sono la versione modernizzata degli A330ceo, attualmente utilizzati dalla compagnia. L’incorporazione dell’A330neo è fondamentale per la compagnia poiché rappresenta un miglioramento rilevante nella capacità per i voli a lunga distanza, dimostrando inoltre una maggiore efficienza operativa e di manutenzione. Si stima che l’operatività combinata di A330neo e A330ceo porterà ad un incremento della capacità di posti disponibili e del comfort per il passeggero, così come di una significativa riduzione dei costi della rete.

Boeing 737 MAX9 e MAX10

Gli aeromobili Boeing 737MAX9 e 737MAX10 rappresentano il successivo sviluppo del modello 737-MAX8, con variazioni nella lunghezza della fusoliera e miglioramenti nell’equipaggiamento ed efficienza dei consumi di combustibile e costo per posto a sedere. Le analisi del produttore indicano che, rispetto al modello 737MAX10, il modello B737 MAX9 consuma l’11% in meno di combustibile rispetto al modello B737-800 e il 7% in meno per posto a sedere; mentre il modello B737 MAX10 avrà una riduzione del 10% per posto a sedere e del 19% per posto a sedere.
Il modello MAX9 può trasportare fino a 220 passeggeri, migliorando il rendimento delle rotte ad alta densità. Entrambi i modelli hanno una comprovata capacità operativa e di manutenzione con il modello MAX8, attualmente in servizio, facilitando l’incorporabilità operativa di questi nuovi modelli della stessa famiglia.

La flotta del vettore argentino

Aerolíneas Argentinas oggi ha una flotta composta da 83 aeromobili, 10 Airbus A330-200 CEO, 15 Boeing 737-MAX 8, 29 Boeing 737 NG, 26 Embraer E-190 e 2 Boeing 737-800 Cargo. Con l’aggiunta degli ingressi previsti e l’arrivo di un Boeing 737 MAX8 nei prossimi giorni.

Cerca