Immagine di sfondo della pagina Forlì Aeroporto Link: treno e bus in un unico biglietto per collegamenti più comodi e sostenibili
23 dicembre 2025

Raggiungere l’Aeroporto “Luigi Ridolfi” di Forlì diventa più semplice e sostenibile grazie a ‘Forlì Aeroporto Link’, il nuovo servizio di trasporto pubblico integrato realizzato da Trenitalia Tper e Start Romagna.

Il progetto consente di acquistare in un’unica soluzione il biglietto del treno regionale e quello del bus diretto all’aeroporto. I passeggeri possono così partire da qualsiasi stazione dell’Emilia-Romagna, raggiungere Forlì in treno e proseguire comodamente in autobus fino allo scalo. Anche chi atterra al “Ridolfi” può continuare il viaggio in regione utilizzando bus e treno con un unico titolo di viaggio. Il servizio è disponibile sui canali di Trenitalia Tper e Trenitalia – biglietterie, emettitrici automatiche, sito web, app e punti vendita autorizzati – indicando come destinazione o origine “Forlì Aeroporto”. Il costo aggiuntivo per il bus è di 1,50 € per la sola andata e 3 € per andata e ritorno.

Grazie agli orari sincronizzati tra treno e bus, il collegamento intermodale riduce i tempi di attesa e favorisce la diminuzione del traffico privato sulle strade, contribuendo agli obiettivi di sostenibilità e qualità dell’aria della Regione Emilia-Romagna. “Forlì Aeroporto Link arricchisce l’offerta di integrazione modale già presente sul territorio romagnolo, come Marina di Ravenna Link, Aquafan Link e Rimini Aeroporto Link. La possibilità di acquistare un unico biglietto ferro-gomma facilita gli spostamenti di cittadini e visitatori, riducendo l’uso dell’auto privata e migliorando la mobilità quotidiana”, dichiarano Irene Priolo, assessora a Mobilità, Trasporti e Infrastrutture, e Roberta Frisoni, assessora al Turismo e Commercio. 

Il servizio rappresenta un ulteriore passo verso un sistema di trasporto pubblico regionale più semplice, accessibile e sostenibile, integrando in modo efficace treno e autobus per cittadini e turisti.

Cerca