Immagine di sfondo della pagina Gruppo Nicolaus: new entry 2024 su prodotto upscale
14 dicembre 2023

Piano strategico in fase di revisione per il Gruppo Nicolaus, 30 strutture per oltre 6500 posti letto, che per il futuro guarda con sempre più attenzione alla forza del format, la sostenibilità finanziaria del modello e l’evoluzione della domanda. L'obiettivo dichiarato è una crescita a doppia cifra del numero di strutture nei prossimi anni, in modo da sostenere incrementi di fatturato e margine in maniera solida e sostenibile. Tra le sfide per il futuro le nuove aperture con i marchi di catena sul segmento upscale. Intanto prevista ad inizio 2024 l'apertura della nuova sede di Roma. Ci racconta tutto Giuseppe Tanzarella, CFO del gruppo Nicolaus.

I risultati finanziari di Nicolaus nel 2023 hanno confermato gli obiettivi di fatturato prefissati all'inizio dell'anno. Quali sono stati i principali fattori che hanno contribuito a raggiungere questi risultati, considerando le sfide geopolitiche e le variazioni nelle prenotazioni?

Il primo fattore su cui il nostro gruppo fonda il proprio successo è la propria confermata solidità su destinazione e mercato italiani, nonché la conferma del nostro market share su questo mercato. Quello sul mercato italiano è un presidio per noi importantissimo, da cui traiamo linfa e sostegno per i progetti futuri: è questa la base che ci permette, di anno in anno, di esplorare nuovi segmenti di business dove l’analisi del mercato turistico e l’intuizione imprenditoriale ci permettono di intravvedere delle opportunità.

Assolutamente rilevante, in questa fase di sviluppo sostenuto, è il contributo dei prodotti della nostra hospitality company, su cui il controllo è completo e il format declinato in tutta la sua specificità. Sulla strutturazione della nostra compagnia alberghiera abbiamo grandi aspettative in termini di risultati attesi e market share: puntiamo a diventare una delle prime 5 catene alberghiere italiane nei prossimi 2 anni.

Di tutto rispetto, inoltre, è stato il contributo delle destinazioni estere, con un presidio del segmento upscale e upper upscale con le nuove linee di prodotto Valtur e un Mar Rosso che ha visto la domanda confermare, con una richiesta importante e un gradimento elevatissimo, l’attenzione dedicata alla strutturazione dell’offerta del Gruppo.   

Quali sono le prospettive e le previsioni per il 2024 in termini di crescita del fatturato e dei margini operativi? Ci sono sfide specifiche che il gruppo prevede di affrontare nell'anno in arrivo?

La nostra previsione per il prossimo anno non può che guardare a un’ulteriore crescita in termini di volumi, di performance, di capillarità, di qualità della proposta, di gradimento. Tra le sfide sicuramente le nuove aperture con i marchi di catena sul segmento upscale che, di per sé, costituisce sempre un progetto che è un unicum, con caratteristiche che variano di resort in resort. Inoltre, ci aspettiamo una ulteriore crescita del fatturato sul segmento Italia, mantenendo attenzione e focus sulle destinazioni estere che completano l’offerta del gruppo.Per il fatturato, puntiamo a un +15-20% YoY. La marginalità, in linea con i nostri standard e superiore alle medie di settore, punta a un EBITDA del 5%.

Quante sono ad oggi le strutture del Gruppo e quanti i posti letto e qual è l’obiettivo dei prossimi anni?

Ad oggi le strutture del gruppo, per quanto riguarda i brand di catena (Nicolaus Club e Valtur) sono 30, per un totale di oltre 6.500 posti letto. Questo numero è in continua revisione, proprio in questa fase dell’anno in cui siamo impegnati sullo scouting di nuove strutture. In integrazione alla nostra offerta di Catena, Nicolaus commercializza poi oltre 500 strutture generaliste in Italia e nel mondo, su differenti segmenti di clientela e di valore.Proprio in questo momento, il piano strategico del gruppo è in fase di revisione, perché possa guidarci nello sviluppo dei prossimi anni: focus sulla forza del format, sulla sostenibilità finanziaria del modello, sull’evoluzione della domanda. Immaginiamo una crescita a doppia cifra del numero strutture nei prossimi anni, in modo da sostenere obiettivi di fatturato e margine in maniera solida e sostenibile.

Il rapporto con gli agenti di viaggio è sempre stato centrale per Nicolaus. Quali iniziative sono previste per rafforzare questa partnership nel prossimo anno? 

Il rapporto con le agenzie è sempre stato centrale, e continuerà ad esserlo. Sempre di più, immaginiamo l’evolversi di questa relazione di reciproca stima nell’ottica non di due attori della stessa filiera, ma in quella di veri partner di business, che partecipano dei traguardi, della spinta e della forza reciproca per crescere insieme e, insieme, accogliere nuove sfide. Ogni iniziativa, dalla formazione continua, ai viaggi alla scoperta del nostro prodotto e dei nostri format, alla sollecitazione attraverso nuovi strumenti, come i social, al coinvolgimento degli agenti di viaggio quando i primi e più potenti brand ambassador, fino alla creazione di club specifici di prodotto e alle iniziative in comarketing non sono che parti di un piano più ampio, che vede la relazione di business farsi ancora più concreta ed efficace.

 Le incertezze geopolitiche influenzano il mercato, in che modo Nicolaus sta affrontando queste sfide e sta adattando la propria offerta in risposta a questa dinamica mutevole?

Il nostro gruppo è da sempre caratterizzato da flessibilità e resilienza, e dal vantaggio di una catena decisionale molto corta. Siamo in grado di adattarci, in questo modo, a cambiamenti repentini del mercato, e siamo quindi avvantaggiati rispetto a altri operatori. Per governare e prevedere l’incertezza, lavoriamo con grande attenzione a un piano assicurativo strutturato in maniera dettagliata, attenta e previdente. Il  nostro gruppo è, infatti,  tra i migliori partner delle compagnie assicurative, e investe costantemente in una politica assicurativa completa e aggiornata sulla propria offerta, a tutela del cliente e in ottica win win.

Come procede l'andamento delle prenotazioni del Valtur Escape JA Manafaru alle Maldive? Come si sta posizionando questo nuovo prodotto sul mercato e quali sono le prospettive per le prenotazioni future?

Il nostro nuovo Escape alle Maldive conferma in pieno le nostre aspettative. Il riscontro sul prodotto è ottimo e il mercato ha accolto con grande entusiasmo la proposta di un resort che si differenzia per posizione, dimensione, completezza dell’offerta e cura dei dettagli dalla proposta della destinazione, già di per sè eccellente. Ancora una volta, fondamentale il supporto degli agenti di viaggio: tra i primi che abbiamo voluto portare con noi, a toccare la peculiarità di questo prodotto, tra i primi a aver accolto con grande entusiasmo e convinzione la novità, pronti a farsene portatori presso i nostri comuni clienti.

Nicolaus sembra orientato a un posizionamento verso l'alto per i mercati internazionali. Quali sono le strategie adottate per questo riposizionamento e quali sono i mercati chiave a cui il gruppo si sta rivolgendo?

Senza dubbio è il posizionamento del prodotto, nonché la destinazione, a sancire l’attrattività dell’offerta presso il mercato internazionale. Il Valtur Cervinia ne è stata la dimostrazione, attirando quasi naturalmente più di 78 nazionalità tra cui, in primis, il mercato UK, i Nordics e paesi extraeuropei in grande crescita come il Brasile. In questo momento la nostra attenzione resta salda sul mercato italiano come core, ma guarda con coraggio anche a nuove frontiere, come gli Emirati Arabi, fonte di grande ispirazione per il segmento alto del mercato, e l’Estremo Oriente.

Qual è il vostro impegno per un turismo sostenibile e come si traduce da un punto di vista pratico nelle vostre strutture?

Il nostro gruppo è sempre più impegnato su questo fronte. Puntiamo al Report di sostenibilità e all’applicazione piena di criteri ESG: nel giro di 24 mesi pianifichiamo la pubblicazione del nostro primo bilancio di sostenibilità.

Curiosità, a che punto è l'apertura della nuova sede a Roma?

L'apertura è prevista per l’inizio del nuovo anno: prevediamo di aprire le porte dei nostri nuovi uffici entro il 10 gennaio!

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