HospitalitySud, il programma della 7ª edizione alla Stazione Marittima di Napoli
Due giornate alla Stazione Marittima con 30 incontri e 100 relatori su innovazione, sostenibilità, governance dei flussi e sviluppo dell’extralberghiero; atteso il confronto tra istituzioni, associazioni e imprese del comparto.
Si terrà giovedì 19 e venerdì 20 febbraio, alla Stazione Marittima di Napoli, la settima edizione di HospitalitySud, il salone dedicato all’hotellerie e all’extralberghiero. L’appuntamento si propone come occasione di incontro professionale tra aziende fornitrici di beni e servizi e titolari, manager, impiegati e consulenti di hotel, resort, dimore storiche, agriturismi, villaggi, camping, bed & breakfast, affittacamere e case vacanza.
Apertura con focus sulla governance turistica
La conferenza inaugurale, in programma giovedì 19 febbraio alle ore 10 e moderata dal direttore de Il Mattino Vincenzo Di Vincenzo, si aprirà con i saluti di Teresa Armato, assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli, e di Ugo Picarelli, fondatore e direttore di HospitalitySud.
In apertura sarà presentata la ricerca “Napoli città turistica nella governance regionale e nel sistema Paese”, a cura di SRM Studi e Ricerche per il Mezzogiorno del Gruppo Intesa Sanpaolo. Previsti gli interventi di Costanzo Jannotti Pecci (Unione Industriali Napoli), Costanzo Iaccarino (Federalberghi Campania), Vincenzo Schiavo (Confesercenti Campania), oltre a rappresentanti di Napoli Salerno Airports Gesac SpA e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. Concluderà Vincenzo Maraio, assessore al Turismo e alla Promozione del territorio della Regione Campania; invitato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
Nel corso dei lavori sarà conferito il Premio “Napoli per il turismo”, dedicato agli imprenditori alberghieri della città e della provincia distintisi per gli investimenti realizzati.
Unicità territoriali e progettazione dell’esperienza
Sempre nella giornata inaugurale si terrà la tavola rotonda “Il ruolo delle unicità territoriali nella costruzione dell’esperienza hospitality”, in collaborazione con la Fondazione Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Napoli e provincia e con ADI Campania. Il confronto coinvolgerà professionisti del contract arredo, albergatori e rappresentanti delle destinazioni turistiche della provincia di Napoli con l’obiettivo di condividere best practice e affrontare le sfide dell’ospitalità integrata nel territorio.
Innovazione, sostenibilità e capitale umano
Il programma prevede due giornate di confronto sui temi che stanno ridefinendo il settore: innovazione tecnologica, sostenibilità, design, governance territoriale, valorizzazione delle professionalità e sviluppo turistico.
Tra gli appuntamenti del 19 febbraio:
-
Ore 11.30 – “AI receptionist risponde al telefono con voce naturale in 6 lingue 24/7 e invia preventivi via email in automatico”, a cura di Aim Solutions, con la presentazione di AiDA (Artificial Intelligence Digital Agent) per l’automatizzazione delle attività di informazione e prenotazione.
-
Ore 12.00 – “Act like an OTA: le vendite dirette a un nuovo livello. AI applicata a pricing e booking journey”, a cura di Blastness, sull’utilizzo dei dati e dell’intelligenza artificiale nelle strategie di vendita diretta e revenue management.
-
Ore 13.00 – “Bioarchitettura, design e benessere: la forza attrattiva della sostenibilità”, a cura di ADI Campania e Istituto Nazionale di Bioarchitettura – Sezione di Napoli, dedicato alla progettazione sostenibile come leva culturale ed economica.
-
Ore 15.00 – “Cultura dell’ospitalità e valorizzazione delle professionalità: un patrimonio da tutelare”, a cura di FIAPOR Solidus Turismo, con focus sul capitale umano.
-
Ore 16.45 – Terza edizione del Premio “Castellano-Guglielmo”, riconoscimento dedicato agli under 35 dell’hotellerie campana.
-
Ore 17.00 – “Gli effetti positivi del turismo e prospettive di sviluppo”, a cura di Host Italia – sezione di Napoli.
Trend di mercato, overtourism ed extralberghiero
La seconda giornata, venerdì 20 febbraio, si aprirà con lo speech “Scopriamo le nuove tendenze di mercato partendo dai dati del 2025” (ore 12.00), a cura di Blastness.
Seguiranno:
-
Ore 14.00 – “Il cartello dell’accoglienza: ospitalità, turismo, ristorazione”, a cura di AMIRA Napoli Campania.
-
Ore 16.00 – “Sostenibilità e overtourism: governare i flussi per la tutela dei territori”, a cura della Commissione Turismo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli.
Dalle ore 16 ampio spazio all’extralberghiero con ABBAC, che affronterà temi quali varianti urbanistiche e regolamenti, novità fiscali 2026 sulle locazioni turistiche imprenditoriali, finanziamenti pubblici e agevolati, e Universal Design tra accessibilità e sostenibilità.
Focus “Sala, Bar e Cucina”
Per entrambe le giornate è previsto il Focus “Sala, Bar e Cucina” con dimostrazioni, degustazioni e momenti formativi a cura di AMIRA Napoli-Campania, con il patrocinio di FIAPOR Solidus Turismo e la collaborazione delle principali associazioni di categoria del comparto food & beverage. In programma, tra gli altri, approfondimenti su cultura del caffè, figura del Water Sommelier, galateo e stili di servizio, contrasto allo spreco alimentare, Bar Show e degustazioni guidate.
HospitalitySud si svolgerà dalle ore 10 alle 19 con un salone espositivo che riunisce aziende leader nei rispettivi comparti merceologici e un programma di 30 incontri e seminari con 100 relatori.