Il ritorno nei cieli di Zambia Airways
Ethiopian Airlines ha finalizzato i preparativi per il lancio del vettore nazionale dello Zambia in una joint venture con Industrial Development Corporation Limited (IDC). Ethiopian ha il 45% del capitale della joint venture mentre Industrial Development Corporation Limited (IDC) detiene il 55% ; gli azionisti hanno contribuito con 30 milioni di dollari di capitale alla costituzione della compagnia aerea.
La nuova Zambia Airways (ZN) è decollato con il suo primo volo nazionale da Lusaka a Ndola il 1° dicembre 2021 e opererà con una frequenza di sei e cinque volte a settimana rispettivamente per Ndola e Livingstone. Seguiranno altre rotte domestiche per Mfuwe e Solwezi prima di introdurre le destinazioni regionali, Johannesburg e Harare, nella sua rete entro il primo trimestre del 2022.
Mr Tewolde GebreMariam, CEO di Ethiopian Airlines, ha dichiarato: “La partnership strategica per il lancio del vettore nazionale dello Zambia fa parte della nostra strategia Vision 2025 di hub multipli in Africa. Ethiopian è impegnata nel suo piano di crescita in collaborazione con i vettori africani, e la nuova Zambia Airways servirà come un forte hub nell'Africa centrale e meridionale avvalendosi di connettività aerea nazionale, regionale ed eventualmente internazionale per passeggeri e merci verso le principali destinazioni del Medio Oriente, Europa e Asia, che rafforzeranno l'integrazione socioeconomica e l'industria del turismo in Zambia e nella regione.”