
Indagine Sagat: Aeroporto Torino, passeggeri soddisfatti dei servizi
Sagat, società di gestione dell’aeroporto di Torino, ha svolto nel 2006 la consueta ricerca sulla soddisfazione dei passeggeri in arrivo e in partenza (3800 ca.) dallo scalo di Torino circa la qualità dei servizi offerti. Il giudizio dei passeggeri sugli standard di qualità, relativo al 2006, è stato infatti ampiamente positivo e ha consentito non solo di recuperare il calo osservato nel 2005, a causa dei numerosi cantieri aperti in aeroporto, ma in molti casi di superare le buone performance misurate nel 2004 anno che aveva fatto registrare i più alti livelli di qualità. Ottimi risultati sono stati registrati anche sui tempi delle operazioni aeroportuali come check-in, imbarchi e attesa dei bagagli; quest’ultimo indicatore, tradizionalmente molto critico in molti aeroporti, ha superato il 90% di soddisfatti. Ed anche in questi casi la maggiore disponibilità di spazi, e di conseguenza il minor congestionamento delle aree, hanno favorito la crescita dei consensi. Per quanto riguarda però i controlli sui bagagli a mano, le nuove più stringenti misure di sicurezza introdotte a novembre 2006 hanno fatto segnare un certo calo della soddisfazione nell’ultima rilevazione annuale e poiché tali misure resteranno in vigore anche nel 2007, è possibile che qualche criticità possa ancora interessare questo indicatore.