Immagine di sfondo della pagina Inverno 2026: Volotea accelera sulla crescita tra nuove rotte e basi europee
20 dicembre 2025

C’è chi ancora è alla ricerca dell’ultimo regalo perfetto, chi ha appena acceso le luci di Natale e chi, invece, pensa già alle vacanze dell’inverno 2026 e sarà felice di sapere che Volotea ha messo in vendita le proprie proposte per la stagione invernale 2026. È possibile prenotare voli per viaggiare da novembre 2026 a marzo 2027: che si tratti di un ponte prenatalizio, un Capodanno fuori porta, oppure una piccola fuga per spezzare la routine invernale, Volotea è pronta a decollare con centinaia di rotte tra Italia ed Europa.

Volotea continua a crescere e amplia il proprio network con una nuova base


Con l’inizio delle vendite per la stagione invernale, Volotea annuncia anche l’apertura della base numero 20 a Montpellier, in Francia, ulteriore conferma della volontà del vettore di rafforzare la propria presenza nei mercati chiave europei. Presso l’aeroporto di Montpellier, Volotea scenderà in pista, a partire dall’inverno 2026, con 4 nuove rotte verso Francia e Spagna, portando così a 12 il totale dei collegamenti attivi. Un ulteriore segnale di crescita che si somma ai recenti annunci fatti nelle ultime settimane, come l'aumento degli aeromobili basati a Firenze, Lille e Tolosa.

Nuovo collegamento Roma-Oviedo

Volotea, inoltre, annuncia il nuovo collegamento internazionale tra Roma Fiumicino e Oviedo, nelle Asturie. La rotta sarà operativa a partire dal prossimo 31 marzo, con tre frequenze settimanali – martedì, giovedì e sabato – e un’offerta complessiva di oltre 32.000 posti in vendita per tutta la stagione.
Il nuovo collegamento rafforza la presenza di Volotea a Roma e testimonia l’impegno della compagnia nel favorire la connettività tra l’Italia e le regioni della Spagna meno collegate, offrendo ai passeggeri un accesso diretto al nord del Paese, celebre per i paesaggi verdi e l’eccellenza gastronomica. Allo stesso tempo, si tratta di un’importante opportunità per il turismo incoming, agevolando l’arrivo dei tanti viaggiatori spagnoli che desiderano visitare la Capitale.
“Siamo entusiasti di annunciare questa nuova rotta che avvicina ancora di più l’Italia e la Spagna", ha dichiarato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea. "Il collegamento Roma Fiumicino-Oviedo rappresenta una nuova soluzione di viaggio per i turisti italiani che desiderano esplorare una delle regioni più autentiche e affascinanti della Spagna, ma anche per i passeggeri spagnoli, che potranno ora raggiungere comodamente Roma per scoprire o riscoprire le sue meraviglie”.
Tra le novità previste da Volotea per il 2026 su Roma Fiumicino, anche un collegamento speciale pensato per gli appassionati di sport: in occasione del match Francia–Italia del Torneo 6 Nazioni, in programma il 22 febbraio allo Stadio Pierre-Mauroy di Lille, la compagnia opererà una rotta dedicata tra lo scalo romano e quello francese con voli di andata il 21 febbraio e ritorno il 24 febbraio 2026.

Le altre novità

Ieri, è decollato il primo volo del collegamento tra Ancona e Madrid, operato in esclusiva da Volotea. La rotta sarà disponibile per tutto il periodo delle festività natalizie con due frequenze alla settimana, ogni lunedì e venerdì. Ma non solo: il collegamento tornerà operativo anche in primavera e autunno del prossimo anno, con voli previsti nei mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre 2026, offrendo così diverse opportunità di viaggio per scoprire la capitale spagnola. Infine, il vettore continua a investire nel rafforzamento della propria offerta in Toscana e annuncia due nuovi collegamenti internazionali: dal 21 settembre 2026 decollerà il nuovo volo da Firenze verso Oviedo, capitale delle Asturie, mentre dal 6 novembre 2026 sarà possibile volare da Pisa a Tolosa. Entrambe le rotte saranno operate con due frequenze settimanali, ogni lunedì e venerdì.
“Con l’avvio dei voli per Oviedo e Tolosa, Volotea rafforza il proprio impegno per la connettività della Toscana e si conferma un partner chiave per lo sviluppo del turismo incoming e outgoing sul territorio", ha precisato Rebasti. "La Francia e la Spagna rappresentano mercati strategici, con queste rotte, vogliamo, da un lato, favorire l’accessibilità di Firenze, una delle città d’arte più apprezzate d’Europa, e dall’altro offrire ai viaggiatori un’opportunità ancora più comoda per scoprire Pisa e il suo territorio, sempre con l’obiettivo - ha concluso - di garantire collegamenti diretti e a prezzi competitivi, supportando allo stesso tempo l’economia locale".

Cerca