Israele: tornano i voli e cresce l’offerta. Il turismo riprende quota
Dopo mesi di sospensioni, le compagnie aeree rilanciano i collegamenti con Tel Aviv. Segnali concreti di una progressiva normalizzazione del traffico turistico verso la destinazione.
Prosegue il trend positivo per la ripresa del turismo verso Israele, con un’offerta di voli in costante aumento a conferma della volontà del mercato di tornare a programmare viaggi in maniera regolare e continuativa. Dopo la riattivazione dei voli da parte di Air France la scorsa settimana, anche Air Europa, Aegean Airlines e LOT Polish Airlines hanno ripreso i collegamenti con Tel Aviv. Il Gruppo Lufthansa ha annunciato che ripristinerà i voli verso Israele a partire dal 1° agosto 2025, mentre SWISS, compagnia del medesimo gruppo, tornerà a operare sulla rotta dopo il 25 ottobre 2025.
ITA Airways, per motivi operativi, riprenderà i collegamenti tra Italia e Tel Aviv a partire dal 31 agosto 2025, mentre Wizz Air ha anticipato la data di ripresa al 1° settembre 2025, sia da Roma che da Milano, rispetto alla precedente previsione del 15 settembre. NEOS tornerà a operare regolarmente i voli da e per Tel Aviv dal 25 luglio 2025, mentre EL AL ha continuato a garantire operatività dai principali aeroporti italiani: Roma, Milano e Venezia.
Anche BlueBird Airways è tornata a operare voli regolari da Roma e Milano Orio al Serio, con la riprogrammazione dei collegamenti da Napoli a partire dal 3 settembre 2025.
A completare il quadro, i voli della compagnia israeliana Arkia, attiva con regolarità da Milano e Roma, e Israir, che conferma rotazioni da Catania, Napoli e Verona.
«La ripresa delle rotazioni verso Israele è indice di un costante ritorno della richiesta turistica e di un'offerta finalizzata a soddisfare una sempre crescente domanda», ha dichiarato Kalanit Goren, direttrice dell’Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo a Milano.
Tel Aviv. Crediti IMOT