Immagine di sfondo della pagina ITA Airways apre Buenos Aires
06 giugno 2022

A partire dalla serata del 2 giugno 2022 , a oltre due anni di distanza, ci sono nuovamente i voli non stop tra Italia e Argentina sulla rotta Roma - Buenos Aires. La prima compagnia a operarli e’ ITA Airways, anticipando di qualche giorno la Aerolineas Argentinas. L’A350-900 “Roberto Baggio”, sul primo volo verso nuovo arrivato nella flotta ITA Airways, aveva a bordo proprio il “Divin Codino”. A Roberto Baggio e’ stata preparata e offerta a bordo una torta commemorativa per l’occasione.

Toccanti sono state le parole, rilasciate prima dell’imbarco ai giornalisti e passeggeri dal campione di calcio.  “Sono orgoglioso di questa possibilità’ che mi ha offerto ITA Airways. - così ha detto Baggio - Quando me lo hanno detto sono rimasto stupito: non avrei mai pensato di avere un aereo con il mio nome”. Roberto Baggio e ITA Airways stanno lavorando comunemente al “Progetto Giovani”, che permetterà’ a giovani talenti di volare verso mete più’ alte grazie a un bando dedicato con la Fondazione Gilardi su progetti Italia - Argentina.

Il campione ha suggellato l’apertura della rotta con il classico taglio del nastro avvenuto alle 20.  ITA Airways vola ora cinque volte alla settimana tra la capitale italiana e quella Argentina. I voli sono ogni lunedì , mercoledì , venerdì , sabato e domenica. Fra due mesi, da agosto, il collegamento diventera’ giornaliero.

Con il lancio di questa rotta e quelle di Los Angeles e San Paolo partite il giorno prima, ITA Airways ha anche introdotto tre importanti novità’:

- le nuove divise ITA Airways create da Brunello Cucinelli,

- i nuovi interni creati da Walter De Silva,

- i nuovi catering di bordo dello chef stellato Enrico Bartolini e preparati dal nuovo fornitore dnata.

I voli tra Italia e Argentina sfruttano anche l’accordo siglato con Aerolineas Argentinas, il benefit e’ la possibilità di raggiungere 34 destinazioni interne argentine raggiungibili via Buenos Aires ora con un solo biglietto.

Il decollo da Roma Fiumicino sono alle 21:45 e l’arrivo alle 6:40. Qui successivamente si possono prendere tutte le coincidenza in partenza dall’aeroporto di Ezeiza. La stessa cosa avviene per chi  ritorna in Italia e parte alle 12:40 per arrivare alle 6:40 del giorno dopo a Roma. Qui potrà trovare, come pure è possibile in partenza dall’Italia le coincidenze italiane e estere presenti nel network ITA Airways. 

I nuovi Airbus 350-900 offrono 33 posti di business class nelle poltrone Collins Diamond e 301 posti in classe economica, di cui le prime quattro file , pari a 36 posti, quelle con il poggiatesta chiaro sono in economy comfort con più legroom. Tutto l’aereo ha il nuovo concept ideato dal designer dell’automotive Da Silva. ITA Airways su questi aerei effettua anche trasporto di merci palletizzate nelle capienti stive inferiori dell’aeromobile.
 

Marco Finelli

Cerca