Italy Ambassador Awards, l’Italia raccontata dai creator: il premio che unisce turismo e comunicazione digitale
La 4ª edizione degli Italy Ambassador Awards premia i migliori creator che raccontano l’Italia, tra categorie tematiche e visione internazionale.
Gli Italy Ambassador Awards arrivano alla loro 4° edizione con la cerimonia di premiazione prevista per il 12 novembre in occasione di BTO, presso la Stazione Leopolda di Firenze. Un riconoscimento che premia i migliori creator capaci di raccontare l’Italia in modo appassionato e coinvolgente, e che ricerca l’eccellenza della comunicazione social attraverso cinque categorie: Travel Ambassador, Food & Beverage Ambassador, Beauty & Spa Ambassador, Fashion Ambassador e Luxury Lifestyle Ambassador.
“Le iscrizioni rimangono aperte da febbraio ad agosto”, spiega Svetlana Trushnikova, fondatrice di Italy Ambassador Awards. “Abbiamo disegnato 5 categorie tematiche e 5 fasce in base al numero di follower, dai micro influencer con un minimo di 2000 follower fino ai top con oltre 500mila follower”.
In questi giorni si sta chiudendo la fase di selezione che porterà poi alla finale, quando una giuria presieduta da Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, decreterà i vincitori.
“Quando abbiamo lanciato il premio per la prima volta”, prosegue Trushnikova, “abbiamo condiviso l’idea con diverse regioni italiane e la prima che ha risposto, scegliendo di supportarci, è stata proprio la Toscana che ci ha dato modo di essere inseriti dentro BTO”.
Italy Ambassador Awards on the road
L’idea di portare gli Italy Ambassador Awards in giro per l’Italia muove dalla volontà di essere attivi sul territorio più di una volta l’anno e di coinvolgere, di conseguenza, più aree della Penisola e dunque facendo conoscere i creator locali a istituzioni e aziende. “Abbiamo creato un’occasione di confronto per ogni tappa, con anche dei talk e dei momenti di avvicinamento al premio finale”, racconta Trushnikova. “Dopo Milano e Roma, adesso sarà la volta di Verona per poi vivere insieme il gran finale al TTG Travel Experience di Rimini”. Al centro dell’incontro, che per la prima volta vedrà protagoniste proprio le voci di due influencer – Przemyslaw Chichowslas ed Elisabetta Durante – vi sarà il ruolo sempre più strategico dei creator nella narrazione dei territori, nell’evoluzione dei linguaggi digitali e nella promozione di un turismo autentico, accessibile e inclusivo.
Il Paese Amico, una visione internazionale
Parallelamente agli Italy Ambassador Awards, si svolge un destination contest dedicato ai finalisti del Premio in partnership con un Paese Amico. Il primo è stato la Polonia, seguito poi dalla Spagna e dall’Austria. In questo 2025, è ancora una volta la Spagna la meta che accoglierà i content creator vincitori consentendo loro di immergersi nelle sue meraviglie culturali, paesaggistiche e gastronomiche. Di contro, gli influencer racconteranno la bellezza della destinazione a un pubblico globale attraverso i propri contenuti. “Un’altra iniziativa che ci tengo a sottolineare riguarda le due edizioni del nostro evento organizzato in Polonia con il patrocinio di istituzioni italiane locali”, aggiunge Trushnikova. “Abbiamo premiato influencer polacchi che parlano dell’Italia nel loro Paese e – conclude – la nostra intenzione è portare questo format anche altrove".
Gaia Guarino