Itinerario dei fari a Prince Edward Island in Canada
Con oltre 200.000 Km di costa, il Canada possiede una delle linee costiere più lunghe al mondo. Ciò ha reso necessario costruire un gran numero di fari, molti dei quali oggi ancora in funzione.
Sono diverse le strade immaginarie che collegano tra loro fari affascinanti che affacciano sull’oceano. Non si tratta di veri e propri itinerari di viaggio presenti nelle rotte turistiche ma piuttosto di una serie di percorsi che collegano alcuni dei fari più iconici del Canada. Tra questi, uno degli spot immancabili per i cacciatori di fari è sicuramente Prince Edward Island, un’isola poco a largo della Nuova Scozia che conta ben 63 fari.
I suoi fari, come Point Prim e West Point, sono diventati nel tempo simboli storici e raccontano storie di navigazione e sicurezza marittima rappresentando i più antichi esempi di questa tipologia di edificio nella nazione. Il primo faro ad essere visitato quando si arriva a Prince Edward Island è Point Prim che, costruito nel lontano 1845, è unico per la sua struttura circolare in mattoni. Circa un ventennio più tardi, fu inaugurato West Point, uno dei fari più iconici dell’isola, a strisce bianche e nere, che oggi ospita anche un piccolo boutique hotel aperto agli ospiti. Nell’estremità nord-orientale dell’isola, East Point è stato costruito nel 1867. La sua unicità risiede nello spettacolare affaccio sul punto in cui il Golfo di San Lorenzo incontra lo Stretto di Northumberland. Sull’estremità più orientale dell’isola, Cape Bear Lighthouse è famoso in tutto il mondo perchè fu uno dei primi fari a ricevere l’SOS dal Titanic durante il suo naufragio.
Gli ultimi 2 esemplari immancabili per una visita a questi edifici guardia sono sicuramente il faro Panmure e il faro Wood le cui strutture sono realizzate in legno. In particolare Panmure è il più antico faro in legno ed è situato sull’omonimo isolotto collegato alla terraferma da un ponte. Infine il faro Wood, che si trova vicino al terminal dei traghetti che collegano Prince Edward Island alla Nuova Scozia. La sua struttura, sempre in legno, ha una torre cilindrica con vernice bianca e rossa e una lanterna sormontata da una cupola metallica.