Immagine di sfondo della pagina JetBlue debutta in Italia con il volo Milano Malpensa–Boston e punta su comfort e bleisure
14 gennaio 2026

Tariffe competitive, senza rinunciare a un servizio di alto livello. È questa la scommessa con cui JetBlue entra ufficialmente nel mercato italiano, con il lancio della nuova rotta Milano Malpensa–Boston, in partenza dall’11 maggio 2026, pensata per rispondere sia alla domanda leisure sia a quella bleisure.
"Il nostro obiettivo è rendere il viaggio transatlantico più accessibile, senza chiedere ai passeggeri di scendere a compromessi sul comfort", ha spiegato Maja Gedosev, General Manager Europe di JetBlue, durante la presentazione milanese a stampa e trade, nella splendida sede del Museo Bagatti Valsecchi. "JetBlue nasce con una promessa molto semplice: tariffe basse - circa il 14–15% in meno rispetto ai principali competitor - senza compromessi sul servizio. È un principio che continuiamo ad applicare rigidamente su tutte le nostre rotte".

Milano-Boston, si parte con un volo stagionale

Il collegamento, che sarà inizialmente operato su base stagionale fino a ottobre, vedrà la partenza da Milano in fascia serale, con arrivo a Boston nel primo pomeriggio locale, consentendo ai passeggeri di ottimizzare la giornata all’arrivo e/o di proseguire agevolmente verso altre destinazioni negli Stati Uniti. Il volo di rientro da Boston partirà nel tardo pomeriggio, con arrivo a Milano nella mattinata successiva.
Il servizio verrà effettuato con Airbus A321LR in una configurazione di cabina da 138 posti complessivi, rispetto ai 153 standard. Una scelta che, come sottolinea Gabriele Mannucci, sales manager Italia di JetBlue, consente di offrire maggiore spazio e comfort a bordo.
La distribuzione dei sedili prevede 2 Mint Studios, le esclusive suite di prima fila che offrono spazi e schermi tra i più ampi del mercato, 22 Mint Suites, la classe premium di JetBlue con servizi di livello superiore che, spiega Mannucci, "rappresenta uno dei nostri principali elementi distintivi, progettata per garantire un’esperienza premium reale, ma a condizioni più competitive rispetto ai modelli tradizionali", e 90 posti tra Core, la configurazione base, ed Even More, dedicata ai passeggeri che desiderano maggiore spazio per le gambe.

JetBlue per il trade

Quanto al rapporto con il trade, JetBlue si pone l’obiettivo di fare di agenzie di viaggio e tour operator i veri ambasciatori del prodotto, affrontando insieme la sfida di far crescere la brand awareness e l’accettazione del marchio sul mercato italiano.
"Vogliamo che le agenzie di viaggio percepiscano - e quindi spieghino ai potenziali passeggeri italiani - che JetBlue è un ottimo prodotto e un’alternativa valida per viaggiare attraverso l’Atlantico", ha dichiarato Gedosev. "Nei mercati europei vediamo una crescita costante della domanda, non soltanto leisure ma anche bleisure, e questo prodotto risponde perfettamente a tale esigenza. Boston si conferma uno snodo strategico, dal quale possiamo offrire collegamenti efficienti verso molte destinazioni statunitensi, tra cui, ad esempio, Puerto Rico. Un elemento chiave per agenti di viaggio e tour operator, sia in ottica leisure sia per viaggi business e combinati".

Prospettive del vettore

E in effetti, quella di Milano rappresenta solo l’ultima tappa di un percorso di crescita più ampio per JetBlue, la cui storia inizia nel 2000 a New York JFK, dove la compagnia è storicamente di casa e opera con un intero terminal dedicato (il Terminal 5). Da lì, il network si è progressivamente ampliato, raggiungendo nel 2016 le prime 100 destinazioni tra Stati Uniti, America Latina e Caraibi. Il 2021 segna l’ingresso sul mercato europeo, con l’avvio dei primi voli verso Londra, seguito dall’espansione in Spagna e Francia, fino all’attuale debutto su Milano. Un percorso che potrebbe proseguire ulteriormente in Italia, con Roma indicata come possibile sviluppo futuro.
Quanto alla distribuzione, le tariffe pubbliche sono già disponibili nei GDS, ma la compagnia mette a disposizione del trade anche tariffe nette e private, pensate per rispondere alle esigenze di segmenti diversi, valutando di volta in volta le opportunità di business e costruendo strutture tariffarie su misura.
Un prodotto, quello presentato da JetBlue, che apre nuove opportunità di vendita per il trade italiano ed è destinato a diventare un punto di riferimento nei collegamenti transatlantici da Milano.

R.M.

Cerca