
L’inverno della montagna secondo Trademark Italia
Trend delle vacanze sulla neve : una stagione di " sopravvivenza " quella del 2010-2011
Secondo l’Osservatorio turistico della Montagna firmato Trademark Italia la stagione invernale 2010-2011 viene definita “ di sopravvivenza” dal momento che la difficile situazione economica del paese si farà sentire anche nelle festività natalizie. I tratti fondamentali del trend neve saranno infatti la diminuzione dei numeri, un ristagno dell’offerta ricettiva, un aumento dei prezzi. E saranno 5,9 milioni gli italiani che andranno in montagna in questa stagione, l’1,5% in meno rispetto allo scorso anno. Tra le altre tendenze messe in luce dal rapporto l’aumento dei soggiorni brevi e la diminuzione dell settimane bianche, la richiesta di maggiore flessibilità (orari dei pasti, date ecc) nelle strutture ricettive, la forte attenzione al prezzo. Tra le destinazioni Trentino , Alto Adige e val D’Aosta e Piemonte confermano la loro stabilità.