Immagine di sfondo della pagina Le Montagne Rocciose USA: la possente natura selvaggia dei Parchi Nazionali e lo stile western nella autenticità al 100%
12 giugno 2017

Montana, North e South Dakota e Wyoming: il nord-ovest USA è la meta perfetta per viaggi avventurosi nella Real America.

 Montana, North e South Dakota e Wyoming: il nord-ovest USA è la meta perfetta per  viaggi avventurosi nella Real America. E’ proprio questa la regione che ispira il viaggiatore italiano alla ricerca di grandi spazi aperti naturali, vasti cieli blu infiniti ed una natura ancora selvaggia ove l’America conta sulla più variegata fauna allo stato brado, inclusi lupi, coyote, cervi, alci, bisonti ed aquile calve. In questi quattro grandi stati contano poco le metropoli e vince la forza delle piccole comunità delle praterie, i ranch con le mandrie di manzi e di bisonti, una tradizione di cowboy e rodei, le riserve indiane che ospitano 16 etnie Sioux. Stupefacente la bellezza quanto mai diversificata del National Park System, che la regione presenta con orgoglio: 5 parchi nazionali tra i quali il primo del mondo e della storia, diversi monumenti nazionali, nonché i memoriali nazionali sui quali spicca incontrastato il simbolo dell’intera nazione degli Stati Uniti: Mount Rushmore con i quattro volti dei presidenti che hanno determinato la nascita e lo sviluppo della nazione.

 Rocky Mountain International é il consorzio che in diversi mercati internazionali promuove questa importante fetta di Stati Uniti anche in Italia e che copre un territorio vasto circa quanto metà Europa. Un bello spazio nel quale trovare ogni tipo di svago, di attività outdoor, di senso di libertà, di tradizioni e storia dell’America che si é sviluppata dalla grande scoperta del passaggio a nord-ovest da parte degli esploratori Lewis & Clark. In fondo é l’America più giovane che pionieri e coloni cominciarono a scoprire nel 1800. Ma ancora oggi Montana, North e South Dakota e Wyoming offrono le stesse sensazionali esperienze selvagge di due secoli fa grazie a praterie estese, terra fertile per l’agricoltura a la pastorizia, laghi glaciali ed un’infinita varietà di paesaggi, di scenari, di climi e di fusi orari! In fondo ci sono solo 3 milioni d’abitanti. Basta pensare al South Dakota che vanta un chilometraggio di coste lacustri così importante quanto l’intera fascia costiera della Florida. L’inprint e la memoria storica di Theodore Roosevelt pulsa ogni giorno nel T.Roosevelt National Park in North Dakota: un’esperienza di vita vissuta tra le grandi mandrie di bisonti é riuscita a forgiare il conservazionismo e a regalare un parco nazionale nel quale scorre sinuoso il Little Missouri River.Il patrimonio culturale deve tanto all’influenza della cultura delle tribù dei Nativi Indiani: il solo Montana trasmette alcuni dei migliori artisti, festival etnici e di cibo locale, vere dimostrazioni folkloristiche genuine. Il Montana Folk Festival di Butte ogni anno a luglio, ad esempio, é una delle testimonianze più eccitanti che preserva il suo stile semplice, famigliare, pur essendo il più grande outdoor music festival di tutto il nord-ovest. Infine, l’ambiente e la natura sono il vero spettacolo: il cowboy state, Wyoming quest’anno 2017 offre l’esperienza più singolare della vita con la Great American Eclipse, che a Casper celebra la sua apparizione celeste il 21 agosto. Non solo é uno dei 10 luoghi migliori in America per assistere allo spettacolo dell’eclissi solare totale, ma invita a seguire le tracce delle carovane dei pionieri e delle cavalcate dei Pony Express ripercorrendo la storia del west lungo l’Oregon Trail, il Mormon Trail passando dalla mitica Independence Rock.

Cerca