
Le vacanze degli italiani secondo Trademark Italia
Meno estero e più Italia : questo l'orientamento degli italiani per le vacanze secondo l'indagine Trademark
Dalla 20° Indagine Trademark sulle vacanze degli italiani, emerge che la crisi economica incide marginalmente sul movimento turistico. Gli italiani hanno le idee chiare: gli interpellati ( marzo 2011) rispondono di preferire l’Italia all’estero, e si profila un black out per i paesi nord africani. Chi opta per l’estero si è orientato su Grecia, Spagna e Stati Uniti. Le destinazioni extraeuropee raccolgono il +3% dei consensi, mentre le capitali europee scivolano al 6% rispetto al 2010. Le località del Mediterraneo perdono il 15% del traffico italiano. In Italia le mete preferite appaiono la Liguria, in leggero rialzo,Romagna in flessione, recupero di Sicilia e Sardegna. Il soggiorno principale tende ad accorciarsi. “ E’ un anno difficile per il turismo internazionale - afferma Aureliano Bonini, presidente di Trademark Italia - a causa della qualità dell’ospitalità italiana. E’ urgente vigilare sulla classificazione a stelle, diventata una trappola per i turisti internazionali”.