Immagine di sfondo della pagina Malta, meta in forte crescita: l’isola rafforza la presenza tra i turisti italiani
30 ottobre 2024


“È un risultato straordinario – osserva Ester Tamasi, Direttore di VisitMalta Italia – soprattutto se si considera che solo 14 anni fa, i turisti italiani erano circa 140.000.” Malta è riuscita a trasformarsi da meta prevalentemente stagionale a destinazione turistica attiva tutto l’anno. "Tra luglio e agosto si è registrato un aumento dell'11,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, un segnale dell'attrattività dell'isola anche per le famiglie e i viaggiatori attenti alle spese, oltre che per chi cerca esperienze esclusive".

E proprio in questa direzione si sta consolidando un’offerta di lusso accessibile: “Abbiamo reso Malta interessante anche per chi cerca un lusso a misura di ogni tipo di viaggiatore – afferma Tamasi –. Abbiamo investito in strutture di alta gamma che possano accogliere un pubblico sempre più esigente, attento al comfort ma anche al contenimento dei costi.” Gli hotel di charme, i boutique hotel e le nuove strutture di livello hanno saputo rispondere a queste esigenze, proponendo soggiorni di qualità che uniscono un elevato standard di ospitalità a costi competitivi.

Dal punto di vista della connettività, Malta si conferma ben servita con collegamenti potenziati, e quest’inverno sarà raggiungibile da 16 aeroporti italiani grazie a nuove rotte dirette, tra cui Salerno e Palermo con Universal Air, che rafforza il traffico dal Sud Italia. “Dal 31 marzo 2024 sarà operativa anche la nuova compagnia di bandiera KM Malta Airlines,” annuncia Tamasi, “e abbiamo creato una piattaforma di prenotazione diretta per gruppi, studiata in collaborazione con le agenzie di viaggio, un segmento che consideriamo strategico per il turismo di gruppo.”

Ma il successo di Malta passa anche attraverso una stretta collaborazione con il trade italiano, con eventi e incontri formativi organizzati con i tour operator locali. "Abbiamo lavorato a stretto contatto con gli agenti di viaggio per diffondere un’immagine variegata dell’isola: non solo spiagge e locali, ma anche percorsi naturalistici, storia e cultura," sottolinea Tamasi. Grazie alla partecipazione attiva degli operatori, Malta è oggi in grado di attrarre una clientela diversificata e fidelizzata, dall'amante della natura al viaggiatore culturale.

Per il turismo sportivo, Malta punta a rafforzare la propria visibilità internazionale attraverso una partnership di alto profilo con il ciclismo professionistico. Dal 2025 VisitMalta sarà title sponsor della squadra gestita dalla Fundación Contador e Ivan Basso, una scelta strategica che va oltre il semplice supporto economico. “Abbiamo collaborato con questa squadra negli ultimi anni, condividendo gli obiettivi di crescita dei giovani talenti e promozione dello sport,” commenta Tamasi.

“Essere sponsor principale rappresenta un impegno ancora più profondo, che rafforzerà il legame tra Malta e il mondo del ciclismo.” L’accordo, recentemente esteso per altri tre anni, permetterà di promuovere Malta come destinazione per il turismo attivo, valorizzando l’isola non solo per la cultura e i paesaggi, ma anche per eventi sportivi di grande richiamo.

La strategia di Visit Malta, dunque, si rivela così mirata e diversificata, pronta a rispondere alle esigenze di una clientela varia, dai giovani agli adulti, dai viaggiatori attenti alla sostenibilità agli appassionati di lusso accessibile. Un’offerta che, come sottolinea Tamasi, continua a evolvere: “Siamo felici di essere una destinazione capace di rispondere a chi cerca qualcosa di speciale e unico, con servizi e esperienze che mettono al centro la qualità, il territorio e un'accoglienza sempre pronta ad accogliere nuove sfide.”

Giuseppe Focone

IMG_8939

Cerca