Mosaico porta la formazione in barca: nasce la Travel Academy On Board
Il tour operator lancia un format innovativo tra aggiornamento professionale, networking e navigazione a vela.
"E se vi dicessimo che il prossimo corso di formazione si svolgerà... in barca?"
Iniziava così l'invito con cui Mosaico ha sorpreso gli agenti di viaggio, invitandoli a partecipare al primo appuntamento di "Mosaico Travel Academy On Board", un format formativo che ha scelto di uscire dagli schemi e dalle classiche sale meeting.
Niente sedie in fila, niente proiettori e nessuna lunga sequenza di slide. Al loro posto, una giornata a bordo di un cutter a vela in legno, tra le acque del Parco Naturale del Monte San Bartolo, scandita da momenti di confronto, racconti di viaggio, tuffi, aperitivo e buon cibo. Niente sedie in fila, niente proiettori e nessuna lunga sequenza di slide. Al loro posto, una giornata a bordo di un cutter a vela in legno, tra le acque del Parco Naturale del Monte San Bartolo, scandita da momenti di confronto, racconti di viaggio, piacevoli bagni, tuffi, aperitivo e un delizioso pranzo a bordo accompagnato da ottimi vini del territorio e dal pesce arrosto preparato al momento dal nostro capitano.
"L'idea è nata quasi per caso", racconta Filippo Tura, Sales Manager di Mosaico. "Ogni volta che esco in barca con gli amici finisco inevitabilmente per parlare di viaggi. Sapendo il lavoro che faccio, tutti iniziano a chiedermi consigli, curiosità e suggerimenti sulle destinazioni, trasformando la mia giornata di relax in una giornata di lavoro. A quel punto ho pensato: perché non fare il contrario? Portare il lavoro in barca e trasformarlo in un momento piacevole, autentico e diverso dal solito".
Da questa intuizione è nato un progetto che, pur mantenendo un'atmosfera informale, ha un obiettivo ben preciso: offrire agli agenti di viaggio un'occasione concreta di aggiornamento sui prodotti e sulle destinazioni proposte da Mosaico, creando allo stesso tempo un contesto capace di favorire il dialogo, lo scambio di esperienze e la costruzione di relazioni solide. Per Mosaico, infatti, la formazione non consiste soltanto nel trasferire informazioni, ma anche nel creare fiducia. Un rapporto diretto con gli agenti di viaggio rappresenta un elemento fondamentale affinché possano continuare a considerare il tour operator un partner affidabile nella scelta delle soluzioni più adatte ai propri clienti. Il bilancio della prima edizione è decisamente positivo. Una giornata diversa dal solito, divertente ma ricca di contenuti, durante la quale è stato possibile raccontare destinazioni, esperienze e consigli maturati in quasi quarant'anni di attività nel Sud-Est asiatico.