Immagine di sfondo della pagina MSC Crociere accelera la crescita: 12 nuove navi in 10 anni e una nuova visione di brand
15 gennaio 2026

MSC Crociere continua a crescere a ritmo sostenuto e delinea una strategia di sviluppo di lungo periodo che rafforza la propria leadership globale. Entro il 2035, la flotta della Compagnia passerà dalle attuali 23 a 35 navi, grazie all’ingresso di 12 nuove unità nell’arco di dieci anni. Presentata anche la collaborazione con il programma La Ruota della Fortuna:  dal 19 gennaio all’8 marzo, i concorrenti  possono vincere una crociera MSC nel celebre programma di Gerry Scotti.

Il 2026, dunque, segnerà il varo della nuova ammiraglia MSC World Asia, mentre sono già in corso i lavori per la gemella MSC World Atlantic, che entrerà in flotta nel 2027. Le linee guida del piano industriale sono state presentate oggi a Milano, nel corso di una conferenza stampa alla presenza di Leonardo Massa, Vice President Southern Europe divisione crociere del Gruppo MSC, Luca Valentini, Direttore Commerciale di MSC Crociere, e Andrea Guanci, Direttore Marketing di MSC Crociere. Dal 19 gennaio all’8 marzo, i concorrenti della Ruota della Fortuna possono vincere una crociera MSC nel celebre programma di Gerry Scotti.

«L’arrivo di MSC World Asia nel 2026 e di MSC World Atlantic nel 2027 rappresenta un ulteriore passo nella continua espansione della nostra flotta», ha dichiarato Leonardo Massa. «Un investimento strategico che riflette l’impegno di MSC Crociere nell’innovazione, nella sostenibilità e nel rafforzamento della leadership globale, generando al contempo valore per l’economia e l’occupazione nei territori in cui operiamo».

Sul fronte dell’offerta, tra le principali novità spicca il debutto di MSC Poesia in Alaska, che per la prima volta porterà in questa destinazione il concept di lusso MSC Yacht Club, nell’ambito di uno dei più importanti interventi di rinnovamento mai realizzati dalla Compagnia. Gli itinerari includeranno scali a Ketchikan, Icy Strait Point, Tracy Arm e Juneau, oltre a Victoria in Canada.

«MSC Poesia offrirà in Alaska un’esperienza di lusso all-inclusive senza precedenti», ha commentato Luca Valentini. «Un progetto che unisce comfort esclusivo, servizi personalizzati e una delle destinazioni più spettacolari al mondo».

Nel Mediterraneo, già dall’estate 2026 entreranno due nuove destinazioni: Syros, toccata da MSC Lirica, e Marmaris, raggiunta settimanalmente da MSC Divina. Nei Caraibi, MSC rafforza ulteriormente la propria presenza con MSC Opera, che navigherà tutto l’anno nel Sud dei Caraibi con partenze da La Romana a partire dal 16 novembre 2026 e, da aprile 2027, anche da Fort-de-France in Martinica.

Accanto allo sviluppo della flotta e degli itinerari, MSC Crociere ha presentato in anteprima anche la nuova brand campaign globale “Best Holiday Ever”, sviluppata in partnership con McCANN. La campagna propone una rivisitazione contemporanea dell’iconico brano dei Jackson 5, “ABC”, reinterpretato in chiave MSC per raccontare l’idea di vacanza secondo la Compagnia.

Il messaggio centrale celebra ciò che rende unica una crociera MSC: esperienze gastronomiche internazionali, intrattenimento per tutte le età, ampia scelta di destinazioni e porti di imbarco, ma soprattutto quei momenti non programmati che rendono ogni viaggio davvero memorabile. Nel 2026 MSC Crociere opererà con 23 navi moderne, che diventeranno 24 con l’ingresso di MSC World Asia, facendo scalo in oltre 300 destinazioni in tutto il mondo.

La campagna “Best Holiday Ever” rafforza così il posizionamento del brand, puntando su emozione, spontaneità e ospitalità come elementi distintivi dell’esperienza MSC Crociere.

Cerca