
MSC Musica: il business delle crociere in forte crescita
Nel corso dell’Open Forum che si è tenuto a Genova a bordo di MSC Musica, al quale hanno partecipato Luigi Maderna, Presidente Fiavet Lombardia, Andrea Giribaldi, Presidente Fiavet Liguria, Roberto Gentile, membro della Giunta Esecutiva di Fiavet Lombardia, Leonardo Massa, Direttore Commerciale Italia Spagna e Portogallo MSC Crociere e Cosimo Bruno, Responsabile Network Italia MSC Crociere, si è discusso della significativa crescita del settore crocieristico nel contesto dello scenario turistico internazionale. A partire dagli anni ‘70 ad oggi, infatti, il numero dei crocieristi è passato da 500.000 ai 4,5 milioni degli anni ‘90 per arrivare ai 13 milioni del 2004 e sfiorare gli attuali 15,8 milioni. I crocieristi risultano così suddivisi: il 67% negli Stati Uniti, il 23% in Europa e il 10% nel resto del mondo. Per capire il potenziale che questo segmento di mercato detiene, tuttavia, il dato più importante è quello indicato dalla cruise market penetration, ovvero il peso che il segmento “crociere” ha sul mercato turistico. Mentre negli Stati Uniti questo valore raggiunge già il 6,4%, in Europa questo fattore è ancora all’1,4%, lasciando così ampi spazi alle compagnie che stanno attuando ambiziosi piani di espansione della flotta, prima fra tutte MSC Crociere.