NOVA Eroica Istria: in Croazia nasce una nuova icona del ciclismo eroico
Il 20 e 21 settembre debutta in Croazia NOVA Eroica Istria – Truffle Tour: gravel, sapori locali e paesaggi mozzafiato tra le colline dell’Istria.
Un nuovo capitolo nella storia del ciclismo 'eroico': il 20 e 21 settembre, per la prima volta, la Croazi sarà il palcoscenico di NOVA Eroica Istria – Truffle Tour, un evento concepito intorno alla bellezza del territorio e a quei valori che da 28 anni rendono il movimento Eroica una delle più grandi community di ciclisti amatoriali al mondo.
Sport, natura ed eccellenze gastronomiche locali, in connubio con l’accoglienza calorosa e il profumo del Mediterraneo, che – come recita il motto di Eroica – con i suoi colori diventa la cornice perfetta per lo spettacolo del ciclismo “della bellezza della fatica e del gusto dell’impresa”. Sono proprio questi gli ingredienti dell’appuntamento sportivo che punta a distinguersi, legandosi al paesaggio mediterraneo, ai sapori e alle peculiarità di una terra ideale da percorrere in bici.
Percorsi spettacolari nel cuore dell’Istria
La prima edizione croata di NOVA Eroica si terrà nel nord-ovest dell’Istria, attraversando alcuni dei luoghi più suggestivi della regione: lungo l’antico tracciato della Parenzana, i partecipanti pedaleranno attraverso le località di Brtonigla, Buje, Crveni Vrh, Kanegra, Grožnjan, Oprtalj, Livade e Motovun. Il cuore dell’evento sarà Novigrad, punto di partenza e arrivo di tutti i percorsi, e centro di un ricco programma di eventi collaterali.
Circa l’80% del tracciato si snoda su strade bianche, rendendo questa esperienza una vera Eroica: impegnativa e affascinante, in perfetta armonia con i principi di uno sviluppo sostenibile e responsabile che valorizza l’autenticità dei paesaggi istriani. I meravigliosi panorami, le salite, le discese e gli sterrati resteranno impressi nei ricordi dei partecipanti come un’avventura ciclistica da vivere almeno una volta nella vita. Sono previsti tre percorsi: 60, 100 e 150 chilometri.
Un festival di più giorni dedicato al ciclismo, alla natura e ai sapori
NOVA Eroica è molto più di una semplice sfida ciclistica: è uno stile di vita che punta a promuovere il turismo sostenibile, la natura, il patrimonio culturale, i tartufi istriani e i prodotti locali.
Per tre giorni, Novigrad e il suo incantevole centro storico ospiteranno il Village, che sarà non solo punto di ritrovo per gli sportivi, ma offrirà anche l’occasione di incontrare espositori, scoprire i prodotti locali, ascoltare musica e partecipare a un ricco programma di eventi per tutte le età.
Sabato 20 settembre sarà dedicato alla MINI pedalata, pensata per famiglie e accompagnatori, e al Tour del Ciclo Club Eroica.
Domenica 21 settembre sarà invece il momento della sfida: tre percorsi, uno per ogni livello. La Truffles Route (150 km) e la Teran Route (100 km), entrambe con tratti cronometrati per chi ama mettersi alla prova, e la Malvasia Route (60 km), pensata per chi è alla ricerca di puro piacere.