Immagine di sfondo della pagina Nuova acquisizione per Blu Hotel
31 ottobre 2018

Per celebrare i 25 anni di attività dell’italianissima Blu Hotels, quale occasione migliore per festeggiare presso  il Savona 18 Suites,  assieme al fondatore e Presidente del Gruppo Alberghiero, Nicola Risatti e a Giuseppe Catella, Investment Manager della CDP Investimenti SRG, emanazione della Cassa Deposito e Prestiti l’acquisizione, mediante il proprio Fondo Investimenti per il Turismo (FIT), che dispone di un budget di 250 milioni di euro, della Blu Salento Village, una struttura turistica di 307 stanze situata a S. Isidoro (Lecce). L’acquisizione, che prevede complessivamente, un investimento da parte del FIT di 23 milioni, permetterà un impatto positivo sul territorio, garantendo la continuità della gestione Blu Hotels, con un contratto di locazione a lungo termine (30 anni) che, come afferma il Direttore Generale della CDP Investimenti SGR Marco Sangiorgio, evidenzia il modello di crescita adottato, basato sulla separazione netta tra proprietà immobiliare e gestione. 

“Una scelta precisa di collaborazione” come afferma Catella nel premiare la prima catena italiana leisure, nel segmento upscale & luxury,  capace di interpretare e proporre al mercato nazionale ed internazionale l’arte dell’ospitalità italiana dell’accoglienza, del costume, della cultura, del buon cibo e della convivialità. Blu Hotels  è la prima catena alberghiera italiana come numero di strutture (ben 32 di cui sei di proprietà) e fatturato, con oltre 64 milioni di euro e con un numero di presenze complessive di 1.099.036 nell’anno in corso di cui, 110 mila al Blu Salento Village. I resort, situati solo in Italia, in rinomate località turistiche marine, di montagna e lacustri, rappresentano, un fiore all’occhiello del nostro “saper fare”. Grazie anche alla Blu Hotels Hospitality School la scuola interna che si prefigge di migliorare le performance dei dipendenti. L’accordo, come afferma Nicola Risatti, “e un riconoscimento che ci impegna maggiormente di quanto abbiamo fatto nei primi 25 anni di attività nell’interpretare e nel proporre l’ospitalità italiana. Scalare una montagna, è molto più facile che accogliere un ospite e servirgli la vacanza perfetta. Il nostro impegno è proprio questo”. Detto da uno scalatore che ha già all’attivo diversi “seimila” in tutto il mondo, non resta che credergli. 

Mauro Parmesani

Cerca