Pantone firma il colore dell’anima saudita: nasce Diriyah Tan, una sfumatura per viaggiare nel tempo
Pantone crea Diriyah Tan: un colore che racconta l’identità della cittadella saudita tra storia, architettura in mattoni crudi e visioni del futuro.
Si può raccontare un luogo attraverso i suoi colori? La risposta è sì. Ed è quello che ha scelto di fare il Pantone Color Institute che ha recentemente puntato su Diriyah, in Arabia Saudita, per dare vita una nuova sfumatura.
Se non fosse sufficiente lasciare volare l'immaginazione tanto quanto basta per giungere fino alle porte di Riyadh e scoprire così dove ha avuto origine il Regno della dinastia Al Saud, ci si può aiutare con i cromatismi che caratterizzano l'identità di questa destinazione. Diriyah, infatti, è una memoria vivente dove la storia non svanisce e al contrario rimane salda nelle mura in mattoni 'crudi' che richiamano la sabbia dorata del deserto.
La Diriyah Company, insieme a Pantone, ha voluto catturare l'idea di un sogno mediorientale in un colore che avesse la forza di narrare al mondo secoli di cultura, sentieri terrosi scaldati dal sole, il vento che si districa tra i vicoli.
Da questa visione ha visto la luce Diriyah Tan, che come Pantone stesso chiarisce "non è semplicemente un colore, ma una sensazione".
Diriyah Tan: una storia saudita
Diriyah Tan è una tonalità speciale che trae la propria anima dall’architettura di At-Turaif, sito patrimonio Unesco e testimone di un’eredità pulsante e tangibile. Questo colore porta con sé il calore dell'ora calda di mezzogiorno, la fatica delle mani che hanno costruito questo complesso monumentale.
Il team del Pantone Color Institute si è trasformato in un gruppo di esploratori, protagonisti di un’avventura straordinaria. Come raccontano sul loro sito pantone.com, come prima mossa hanno camminato per Diriyah con gli occhi spalancati, lasciando che il luogo parlasse loro e assorbendo immagini, emozioni, memorie.
Poi - spiegano - "è arrivato il momento magico: quell’inconfondibile bagliore dorato nei tradizionali mattoni Najdi che sembrava racchiudere tutto ciò che Diriyah rappresenta".
Rientrati al Pantone Color Institute, ecco come la ricchezza ambrata della cittadella saudita con la sua bellezza materica si sono evoluti in una tinta che appare al contempo antica e moderna, "un ponte tra i racconti di ieri e le possibilità di domani".
Scoprire Diriyah
Quando un visitatore si troverà a passeggiare per Diriyah, noterà immediatamente come il colore inventato da Pantone si accenda. Si rinviene a ogni passo: nei cartelli segnaletici, sulle pagine della guida che si stringe tra le mani, nei motivi dei foulard in vendita nei mercati, e nei richiami cromatici degli edifici moderni che dialogano con le strutture più datate. È una connessione con il territorio, è l'incarnazione del patrimonio saudita che abbraccia un passato memorabile e un futuro ancora da scrivere.
"Questa collaborazione dimostra la magia che nasce quando la competenza cromatica incontra il rispetto profondo per la cultura", concludono. "Insieme, non abbiamo semplicemente creato un colore: abbiamo catturato l’anima di un luogo, permettendole di viaggiare oltre ogni confine fisico, pur riportandoci sempre alle mura dorate di Diriyah".
Gaia Guarino
Ph. cover: pantone.com