
Per Alitalia e Kenya Airways una collaborazione commerciale.Inaugurato il nuovo volo Roma - Nairobi.
Inaugurato a Roma Fiumicino il nuovo volo Roma - Nairobi, (16 dicembre) operato da Kenya Airways in collaborazione con Alitalia, unico collegamento diretto fra le capitali dei due Paesi.
Alla cerimonia hanno partecipato il Ministro del Turismo del Kenya, Hon. Najib Balala EGH MP, l’Ambasciatore del Kenya in Italia S. E. Josephine W. Gaita, il Vice Dir. Gen. per i Paesi dell’Africa Sub-Sahariana, Min. Plen. Rosa Anna Coniglio, il Managing Director di Kenya Tourist Board, Muriithi Robert Ndegwa, il Chief Operating Officer di Kenya Airways, Bram Stellar, il Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Alitalia, Clemente Senni e il Direttore Aviation Marketing di Aeroporti di Roma, Sergio Berlenghi.
Il nuovo volo Roma - Nairobi , operativo con 3 frequenze settimanali nei giorni di lunedì, giovedì e sabato, sancisce l’avvio della collaborazione commerciale tra Alitalia e Kenya Airways che prevede la condivisione dei codici di volo (codeshare) su alcuni collegamenti effettuati dai due vettori.
L’accordo fra Alitalia e Kenya Airways è esteso anche alle attività di vendita dei biglietti: Alitalia, attraverso la propria rete vendite, sarà il rappresentante generale di Kenya Airways sul mercato italiano e Kenya Airways rappresenterà Alitalia in Kenya ed in alcuni paesi dell’Africa Orientale (Tanzania, Malawi, Zambia, Burundi, Ruanda, Uganda, Mozambico).
Con questo accordo Alitalia amplia la propria offerta sul Kenya applicando il codice di volo “AZ” sui collegamenti operati da Kenya Airways da Roma verso Nairobi e da Nairobi verso Mombasa (e viceversa) in connessione con il volo proveniente da Roma.
Da Nairobi si potrà anche proseguire verso altre destinazioni servite dalla compagnia keniota (Malindi, Johannesburg, Addis Abeba, Entebbe, Bujumbura, Lusaka e Kigali) grazie ad un accordo di interline fra le due compagnie.
A sua volta, Kenya Airways applica il proprio codice di volo “KQ” ai voli di Alitalia tra Roma e Milano Malpensa (e viceversa) in coincidenza con il collegamento tra Nairobi e Roma.
Gli orari dei voli tra Nairobi e Roma Fiumicino consentono inoltre ai passeggeri comode coincidenze con il network di destinazioni nazionali, internazionali e intercontinentali che Alitalia serve dall’aeroporto di Roma.
In occasione del lancio del nuovo volo Roma - Nairobi, Alitalia e Kenya Airways offrono una tariffa promozionale a partire da 539 euro (tasse e supplementi inclusi). I biglietti a questa tariffa possono essere acquistati entro il 4 gennaio 2011 per volare fino al 31 marzo 2011.
Alitalia e Kenya Airways, membri dell’alleanza SkyTeam, hanno già avviato un’ampia collaborazione per quanto riguarda i programmi Frequent Flyer e i servizi di terra. Grazie a questo accordo i passeggeri, oltre a una maggiore disponibilità di voli fra l’Italia e il Kenya, godranno anche della possibilità di guadagnare miglia dei rispettivi programmi di fidelizzazione sui collegamenti in codeshare.
“Siamo molto soddisfatti di questo accordo – ha dichiarato Marco Sansavini, direttore vendite, distribuzione e customer Care di Alitalia - che aggiunge il Kenya, una delle destinazioni turistiche più amate dagli italiani, all’offerta di Alitalia e rafforza il ruolo della compagnia nello sviluppo dei flussi di traffico tra l’Europa e l’Africa. Alitalia prosegue nella sua strategia di sviluppo di accordi commerciali con importanti compagnie internazionali, con l’obiettivo di offrire ai propri clienti un sempre più ampio numero di destinazioni, rotte e frequenze”.
Bram Stellar, Chief Operating Officer di Kenya Airways ha aggiunto : “Siamo lieti che le autorità Aeronautiche italiane ci abbiano concesso da oggi i diritti di volo sull’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino. Questo volo coincide con la ripresa dei collegamenti da Nairobi a Malindi che sono ripartiti ieri. L’orario dei voli Nairobi-Malindi-Nairobi sono stati studiati per assicurare coincidenze immediate ai passeggeri che volano da Malindi a Roma. Roma sarà per la compagnia anche uno snodo fondamentale per offrire voli in coincidenza verso destinazioni nel Sud Europa.”.