Royal Air Maroc, volo eco-responsabile dall’Africa
Royal Air Maroc e l’Afriquia SMDC hanno lanciato il primo volo a emissioni zero dall’Africa alimentato con carburante per l’aviazione sostenibile, noto come SAF. Si tratta del primo volo storico eco-responsabile per Royal Air Maroc e per l’aviazione civile africana, che coincide con lo svolgimento della COP28 a Dubai. Il volo è stato operato con un Boeing 787-9, volo AT 505, ed è atterrato all’aeroporto Blaise Diagne di Dakar, tre ore e mezzo dopo il decollo dall’aeroporto Mohammed V di Casablanca.
Il Dreamliner, che trasportava 302 passeggeri, ha utilizzato quasi 9 tonnellate di SAF, circa il 40% della quantità necessaria per effettuare questo tipo di volo, risparmiando l’emissione di quasi 23 tonnellate di CO2 che saranno utilizzate da Royal Air Maroc all’interno del programma volontario di compensazione delle emissioni di carbonio, guidato dalla Fondazione Mohammed VI per la Protezione dell’ambiente.
“Siamo orgogliosi di lanciare il primo volo con carburante sostenibile per l’aviazione che collega due paesi africani. Questa operazione fa parte dei nostri sforzi per contribuire allo sviluppo della ricerca e degli esperimenti condotti dall’industria, dai ricercatori e dagli specialisti al fine di ridurre considerevolmente l’impatto del carbonio nel settore dell’aviazione”, ha affermato il Presidente e CEO di Royal Air Maroc, Hamid Addou.