Immagine di sfondo della pagina Ryanair presenta l’operativo estivo 2026 di Cuneo: confermate le rotte per Cagliari e Palermo
03 febbraio 2026

Ryanair ha annunciato l’operativo estivo 2026 per l’aeroporto di Cuneo, confermando due collegamenti verso Cagliari e Palermo per un totale di oltre dieci voli settimanali. Un’offerta che rafforza la connettività dello scalo piemontese e consolida il ruolo della compagnia nel sostenere il traffico turistico e i flussi di mobilità da e verso il territorio.

La compagnia opera da e per Cuneo da 18 anni e ha trasportato complessivamente oltre 1,2 milioni di passeggeri. Con il nuovo operativo estivo, Ryanair conferma il proprio impegno sullo scalo, considerato strategico per l’accesso al Piemonte e per lo sviluppo dell’incoming, in particolare verso le destinazioni leisure del Sud Italia.

Nel presentare l’operativo, Ryanair è tornata a sollecitare il Governo italiano e le Regioni a eliminare l’addizionale municipale applicata negli aeroporti italiani. Secondo la compagnia, l’abolizione della tassa consentirebbe di attivare un piano di investimenti fino a 4 miliardi di dollari in Italia, con l’introduzione di 40 nuovi aeromobili, un incremento del traffico fino a 80 milioni di passeggeri annui, oltre 250 nuove rotte e la creazione di circa 15.000 posti di lavoro.

“Come compagnia aerea n. 1 in Italia, Ryanair è lieta di annunciare il suo operativo estivo 2026 per Cuneo, che dimostra il nostro continuo impegno verso la città e la regione Piemonte”, ha dichiarato Fabrizio Francioni, Head of Communications Italy di Ryanair. “Se l’addizionale municipale fosse abolita in tutte le regioni, Ryanair risponderebbe con un investimento di 4 miliardi di dollari in Italia, aggiungendo 40 nuovi aeromobili, portando il traffico a 80 milioni di passeggeri all’anno, oltre 250 nuove rotte e 15.000 posti di lavoro aggiuntivi”.

Soddisfazione anche da parte della gestione aeroportuale. “L’offerta di voli Ryanair per l’estate 2026 conferma come i consolidati collegamenti con Cagliari e Palermo siano molto apprezzati dalla nostra clientela”, ha commentato Anna Milanese, Accountable Manager di Cuneo Airport. “Guardiamo con fiducia alla possibilità che la collaborazione con Ryanair possa rafforzarsi ulteriormente, ampliando l’offerta con nuove destinazioni a beneficio dello sviluppo dell’incoming turistico del nostro territorio”.

Con l’operativo estivo 2026, lo scalo di Cuneo conferma quindi il proprio posizionamento nel network Ryanair, puntando su collegamenti domestici ad alta domanda e su una strategia di crescita legata alla competitività dei costi e alla collaborazione tra vettori, aeroporti e istituzioni.

Cerca