Immagine di sfondo della pagina Sabre lancia Digital Airline Commercial Platform
05 ottobre 2018

Questa settimana, durante il convegno T2RL PSS 2018 di Londra, Sabre Corporation (NASDAQ: SABR) ha lanciato Digital Airline Commercial Platform (DACP), la prima piattaforma commerciale digitale del settore per compagnie aeree, insieme ai tre partner di lancio Aeroflot, Ethiopian Airlines ed Etihad Airways. Annunciata in anteprima la scorsa primavera, questa piattaforma commerciale offre funzionalità end-to-end per personalizzare la distribuzione delle offerte di viaggio e aiuta le compagnie aeree a utilizzare al meglio le soluzioni di vendita, distribuzione e biglietteria a loro disposizione attraverso tutti i touch point con i clienti.

Come parte dell’impegno preso da Sabre nel reimmaginare l’industria dei viaggi, la piattaforma commerciale di Sabre è l’unica nel settore in grado di garantire una completa trasformazione digitale attraverso una distribuzione intelligente, che include funzionalità di pricing dinamico, una piattaforma di API aperta e flessibile, un motore di ricerca ultrarapido e un ambiente di lavoro sviluppato per i dispositivi mobili e pensato appositamente per agenti aeroportuali. Tutte queste soluzioni metteranno le compagnie aeree in condizione di fornire ai loro clienti esperienze uniche e personalizzate, e massimizzare le fonti di ricavo.

"Lo sviluppo della Digital Airline Commercial Platform segna un’importante svolta nel campo delle funzionalità tecnologiche messe a disposizione delle compagnie aeree" – ha dichiarato Dave Shirk, Presidente di Sabre Travel Solutions. "Questa piattaforma offre alle compagnie aeree un vantaggio competitivo per differenziarsi dalla concorrenza  migliorando ancora di più l’esperienza di viaggio grazie a funzionalità di distribuzione di prim’ordine. Per ottenere il successo in questo ecosistema dei viaggi sempre più dinamico è necessario disporre di innovative tecnologie in grado di fare davvero la differenza, e il lancio della nostra piattaforma commerciale trasformerà radicalmente il modus operandi delle compagnie aeree".

 

I benefici della Digital Airline Commercial Platform stanno già iniziando a diventare realtà per alcune delle principali compagnie aeree partner di Sabre. Due compagnie aeree pioniere nel campo dell’innovazione, la russa Aeroflot ed Ethiopian Airlines, vettore leader del mercato africano, hanno deciso di collaborare con Sabre per il lancio di Digital Workspace, lo strumento che consentirà agli agenti aeroportuali di offrire direttamente sui dispositivi mobili dei loro clienti un servizio in aeroporto efficiente e personalizzato. Questa soluzione è il risultato di un completo restyling dell’interfaccia Interact di Sabre e mette gli agenti in aeroporto in condizione di poter modificare radicalmente le procedure di check-in finora utilizzate e migliorare così la loro produttività del 30%. 

 

"Investire in nuove funzionalità è fondamentale per la nostra compagnia aerea e per l’esperienza di viaggio dei nostri passeggeri, e la tecnologia digitale di Sabre ci aiuterà a raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati, cioè diventare uno tra i vettori più innovativi e maggiormente incentrati sul cliente a livello globale" – ha affermato Ilia Perevalov, Deputy Chief Information Officer di Aeroflot. "Viviamo in un’epoca sempre più digitale, e per questo motivo i nostri clienti desiderano esperienze di volo completamente diverse, reimmaginate. In qualità di partner di lancio di Digital Workspace trasformeremo l’esperienza, in aeroporto, la renderemo meno stressante, più fluida e maggiormente personalizzata, compiendo un ulteriore passo in avanti nel nostro percorso di trasformazione in una vera compagnia aerea digitale".

 

Anche Ethiopian Airlines sta facendo passi da gigante verso la digitalizzazione. "In qualità di azienda leader del trasporto aereo nel mercato africano, siamo orgogliosi di essere in prima linea nell’implementazione di tecnologie nel campo del trasporto aereo" – ha dichiarato Laeke Tadesse, Chief Information Officer di Ethiopian Airlines. "Avendo partecipato come partner ai beta test del nuovo Digital Workspace di Sabre, abbiamo già assistito al raggiungimento di risultati davvero convincenti: la nuova soluzione, infatti, riduce il tempo trascorso dai nostri agenti davanti a uno schermo e consente loro di potersi dedicare maggiormente all’interazione con i clienti in aeroporto. Siamo molto entusiasti di poter mettere a disposizione questa tecnologia, che riteniamo potrà darci un vantaggio competitivo potendo offrire ai nostri passeggeri il viaggio che desiderano”.

 

Un mese fa è stata annunciata la partnership con Etihad Airways per il lancio di Dynamic Availability, la tecnologia di ottimizzazione del pricing a supporto della piattaforma di Sabre.

"Creare soluzioni con dati reali e ricevere continui feedback dalla compagnia aerea sono elementi imprescindibili per il successo di una soluzione” – ha affermato Bhaskara Guntreddy, responsabile del reparto dedicato all’innovazione e allo sviluppo di soluzioni di Etihad Airways. "Durante l’iniziale fase di collaudo, l’ottimizzazione delle tariffe e la tecnologia di pricing dinamico di Sabre hanno già dimostrato di riuscire a garantire una significativa crescita dei ricavi. Dynamic Availability, intoltre, aiuta i nostri esperti del pricing ad adattarsi maggiormente alla strategia commerciale adottata da Etihad".

 

 

Cerca