
Sportello S.O.S.Turista: dati costanti
Il bilancio dell’attività dello Sportello S.O.S. Turista nei primi sei mesi del 2011 presenta un andamento costante rispetto allo stesso periodo del 2010, con circa 2000 utenti assistiti. La fattispecie più ricorrente oggetto di segnalazioni o reclami è il “pacchetto tutto compreso” (49,7% dei casi), soprattutto in occasione di eventi eccezionali e calamità di fronte alle quali il consumatore chiede di poter recedere dal viaggio acquistato senza pagamento di penali, oppure per i casi di fallimento del Tour Operator. Significativo il dato relativo al trasporto aereo, che interessa il 23,9% delle lamentele, mentre i reclami alberghieri ammontano all’8,4% del totale, seguiti da trasporto marittimo e terrestre e agenzie di viaggio, ciascuno dei quali si attesta attorno al 3%. Per quanto riguarda i servizi acquistati online, i reclami rappresentano circa il 5% del totale e fra questi risultano decisamente prevalenti quelli riguardanti il trasporto aereo (54, 05%). Curioso è infine rilevare che il mese con il numero maggiore di utenti assistiti risulta febbraio (617), seguito da gennaio (567). Sportello S.O.S. è a disposizione di chi voglia avere informazioni sui propri diritti di turista o assistenza per un reclamo: basta scrivere all’indirizzo mail info@sosvacanze.it o telefonare al numero 059.2033430. Orario: 9-13.30 dal lunedi al venerdi; 15-19 lunedi, martedi, giovedi. Nel mese di agosto si osserva solo l’orario mattutino.