TAP Air Portugal: Renato Inácio nominato nuovo CFO
Cambio al vertice finanziario della compagnia portoghese dopo il completamento del piano di ristrutturazione
TAP Air Portugal annuncia la nomina di Renato Inácio a Chief Financial Officer (CFO), in seguito alle dimissioni di Gonçalo Pires. La decisione, formalizzata dal Consiglio di Amministrazione della compagnia, segna un passaggio strategico per il management finanziario di TAP, giunto al termine della fase principale del piano di ristrutturazione approvato dalla Commissione Europea nel dicembre 2021.
Renato Inácio, entrato in TAP nel primo trimestre del 2021 come Senior Director of Corporate Finance and Risk, vanta un’esperienza consolidata in ambito finanziario. Prima di approdare in TAP, ha operato in Deloitte fino al 2017 come partner nei Financial Advisory Services e successivamente nel settore del Private Equity. Parallelamente, Inácio svolge attività di docenza presso l’ISEG/Università di Lisbona come professore a contratto.
Gonçalo Pires, nominato CFO nel 2021 e precedentemente amministratore non esecutivo della compagnia, ha guidato la ristrutturazione finanziaria di TAP fino al termine previsto per dicembre 2025. Il Consiglio di Amministrazione ha espresso apprezzamento per il contributo di Pires, sottolineandone l’impegno, la professionalità e la dedizione nel condurre la compagnia attraverso un processo complesso di risanamento e modernizzazione. Pires intraprenderà ora nuovi percorsi professionali.