Immagine di sfondo della pagina Travel Manager Academy 2026: ACI blueteam tra innovazione e Business Travel
04 febbraio 2026

ACI blueteam ha confermato il proprio impegno nell’innovazione del Business Travel con la seconda edizione della Travel Manager Academy, svoltasi il 3 febbraio 2026 a Milano, presso l’Hotel Excelsior Gallia. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 60 Travel Manager e key contact di Aziende Corporate Clienti ACI blueteam, riuniti per una giornata di confronto, approfondimento e condivisione di visioni sul futuro del settore.
Questa edizione, concepita come Tech Edition, ha offerto una visione concreta e prospettica sull’evoluzione tecnologica nel Business Travel. L’incontro ha messo a confronto processi, strumenti e soluzioni che stanno ridisegnando il settore, valorizzando al contempo gli investimenti che ACI blueteam ha realizzato in ambito tecnologico per supportare le Aziende in un contesto in continua evoluzione.
“La Travel Manager Academy è diventata in breve tempo un punto di riferimento per i nostri Clienti, perché nasce dall’ascolto delle loro esigenze e dalla volontà di offrire contenuti di qualità, concreti e utili", afferma Fausto Portelli, Chief Operating Officer Travel4Business. "Questa seconda edizione ha confermato l’apprezzamento e la fiducia che le Aziende ripongono in ACI blueteam, non solo per l’eccellenza del servizio e dell’assistenza, ma anche per la nostra capacità di evolvere. Per garantire un livello di qualità realmente distintivo, il valore umano dei nostri operatori deve essere supportato da investimenti costanti in tecnologia. ACI blueteam ha sempre creduto in questo equilibrio, continuando a potenziare le proprie soluzioni digitali per offrire un servizio all’altezza delle aspettative del mercato”.
 
L'evento

Nel corso della mattinata è stata presentata la visione tecnologica di ACI blueteam sul corporate travel, insieme alla nuova release di BTTool, la piattaforma Self Booking Tool proprietaria, sviluppata per rispondere alle esigenze di efficienza, controllo e innovazione nella gestione dei viaggi aziendali. Il programma è proseguito nel primo pomeriggio con una tavola rotonda dal titolo “Evoluzione della tecnologia nel Business Travel e prospettive future”. Il confronto è stato moderato da Fulvio Origo, Sr. Director EMEA di GBTA (Global Business Travel Association), e ha visto la partecipazione di Fabio Andaloro, Sales Director Italy, Malta & Albania di Air France KLM & Delta Air Lines; Mariano Viola, Manager Product Technology Consulting EMEA di Sabre Corporation; Sandro Calzoni, Chief Technology Officer di ACI blueteam e Alessandro di Fruscia, Account Development Manager AirPlus International.
“ACI blueteam è una TMC che investe in modo significativo e costante in tecnologia", aggiunge Sandro Calzoni, Chief Technology Officer di ACI blueteam. "Seguiamo l’evoluzione dell’intelligenza artificiale, integrandola nei nostri processi e nelle nostre soluzioni per migliorare l’esperienza del cliente e l’efficienza operativa. Per noi la tecnologia trova il suo vero valore dall’integrazione tra innovazione digitale e competenza umana, non è applicata per aumentare la quantità, ma per innalzare la qualità del servizio”.
 
Con la Travel Manager Academy – Tech Edition, ACI blueteam ha rafforzato il proprio posizionamento come partner strategico per le Aziende, capace di coniugare eccellenza del servizio, attenzione al cliente e innovazione tecnologica, accompagnando i Travel Manager in un percorso di evoluzione consapevole e orientato al futuro del Business Travel.

Cerca