Immagine di sfondo della pagina Trenitalia France: quattro anni di crescita e 4,7 milioni di passeggeri
09 dicembre 2025

A quattro anni dal debutto sul mercato francese dell’Alta Velocità, Trenitalia France traccia un bilancio in forte crescita. Dal 2021 a oggi i treni Frecciarossa hanno trasportato oltre 4,7 milioni di viaggiatori, con un’accelerazione significativa nel 2025: solo quest’anno sono stati 1,8 milioni gli utenti che hanno scelto i collegamenti operati tra Francia e Italia. Una dinamica sostenuta anche dal progressivo aumento delle frequenze: dai 10 treni giornalieri disponibili a inizio 2025 si passerà a 28 collegamenti al giorno dal 14 dicembre.

«Dal 1º novembre, Trenitalia France è diventata una controllata di FS International, che coordina tutte le società europee dedicate alla mobilità e al trasporto dei viaggiatori. Questo ci offre quindi un quadro coerente per sostenere la nostra crescita e accelerare lo sviluppo dei nostri servizi internazionali e transfrontalieri», sottolinea Marco Caposciutti, Presidente e Direttore Generale di Trenitalia France.

I dati di soddisfazione raccolti nel 2025 confermano il buon andamento del servizio: il 97% dei passeggeri si dichiara soddisfatto del proprio viaggio, il 96% consiglierebbe Trenitalia e il 93% prevede di utilizzare nuovamente i Frecciarossa. Risultati che posizionano la compagnia come un riferimento stabile per gli spostamenti leisure e business.


Le linee: potenziamenti e performance nel 2025

Parigi–Lione
Resta l’asse più strategico per Trenitalia France, caratterizzato da un’elevata domanda e da una clientela regolare tra le due metropoli. Nel corso dell’anno la linea ha beneficiato di più collegamenti, di un aumento del tasso di riempimento in alcune fasce orarie e dell’impiego di convogli in doppia composizione durante le settimane estive. La crescita attesa sulle direttrici a maggiore traffico troverà ulteriore impulso con l’aumento a 14 collegamenti giornalieri andata/ritorno dal 14 dicembre.

Parigi–Milano
Riaperto nell’aprile 2025 dopo l’interruzione causata dalla frana, il servizio ha rapidamente recuperato i volumi pre-stop, segnando perfino un lieve incremento rispetto al 2022. Lungo l’asse transalpino la domanda è sostenuta anche dall’articolata copertura territoriale – Lione, Chambéry, Saint-Jean-de-Maurienne, Modane, Oulx e Torino – che favorisce gli spostamenti internazionali e la mobilità di confine.

Parigi–Marsiglia
Attiva da giugno 2025, la linea si è affermata come un’opzione valida tanto per il turismo quanto per i viaggi professionali. I segmenti Parigi–Avignone e Parigi–Aix-en-Provence rappresentano rispettivamente il 15% e il 24% della domanda. La direttrice consolida così la presenza di Trenitalia nel sud-est della Francia e completa la rete nazionale. Particolarmente positive le performance estive: tra giugno e agosto sono stati trasportati quasi 600.000 viaggiatori.


2026: una rete più ampia e nuove connessioni

L’anno nuovo si aprirà con un ulteriore ampliamento dell’offerta. Dal 14 dicembre la Parigi–Lione verrà servita da quattordici corse al giorno in entrambe le direzioni. Un incremento pensato per rispondere alla forte domanda sul principale asse dell’Alta Velocità francese e per migliorare le connessioni con altre linee, compresa la tratta verso Milano tramite Lione Part-Dieu.

Il potenziamento rientra nella strategia di consolidamento di Trenitalia France, che punta a rafforzare il proprio ruolo nella mobilità internazionale e a intercettare in modo crescente la domanda dei viaggiatori europei.

Cerca