
TUIfly: Italia strategica per la crescita del Gruppo
TUIfly rappresenta il punto di partenza della futura strategia del Gruppo Tui in Europa. TUIfly diventerà, infatti, il marchio delle compagnie aeree TUI a livello internazionale e la piattaforma di viaggi paneuropea, non solo per i voli low cost, ma per tutto ciò che riguarda l’offerta di pacchetti turistici. Nel mercato italiano, TUIfly si posiziona come la terza compagnia aerea low cost e la seconda compagnia (dopo Lufthansa) per quanto riguarda i collegamenti tra l’Italia e la Germania. L’obiettivo per l’Italia per il 2007 è di trasportare 2,4 milioni di passeggeri (+ 50%) e di incrementare il traffico outgoing verso la Germania. La prossima estate la maggior parte dei collegamenti tra le principali città italiane e tedesche avranno frequenza quotidiana con un deciso incremento del numero di voli. L’Italia è un mercato assolutamente prioritario e strategico per il Gruppo (particolarmente Napoli, Venezia, la Sicilia e la Sardegna) e rappresenta il 36% dell’intero business. Nel 2006, la compagnia ha trasportato 1,6 milioni di passeggeri tra l’Italia e la Germania, con un incremento del 30% rispetto all’anno precedente. Un viaggiatore tedesco su cinque che arriva in Italia viaggia con TUIfly e prevalentemente per turismo (52%). Gli italiani che si recano in Germania, invece, viaggiano principalmente per affari (viaggi business 38% vs leisure 28%). Nel 2006, il load factor ha raggiunto l’80%.