Immagine di sfondo della pagina Turismo in crescita a Dubai: nuovi record di arrivi e strategie globali
20 febbraio 2026

Grazie al supporto di partnership strategiche, campagne di marketing globali ed eventi di rilievo internazionale, Dubai ha accolto nel 2025 19,59 milioni di visitatori internazionali, segnando una crescita del 5% rispetto ai 18,72 milioni del 2024. Lo confermano i dati diffusi dal Dubai Department of Economy and Tourism (DET), che certificano il terzo anno consecutivo di risultati record per l’Emirato. Il 2025, infatti, si è chiuso con un traguardo storico: per la prima volta Dubai ha superato i 2 milioni di visitatori in un singolo mese, registrando 2,04 milioni di arrivi nel mese di dicembre (+6% su base annua), dopo il precedente primato di gennaio (1,94 milioni).
 
Strategia diversificata e attrattività globale

La strategia di mercato annuale di DET, sviluppata insieme agli stakeholder locali e a oltre 3.000 partner internazionali, ha rafforzato il posizionamento di Dubai sia nei mercati tradizionali sia in quelli emergenti. Oltre all’incremento dei flussi turistici, l’emirato ha attratto nuovi residenti, investitori e imprese. “Guidata da una leadership visionaria, la performance record di Dubai in termini di visitatori internazionali testimonia la fiducia globale nella destinazione e l’efficacia delle politiche allineate con la Dubai Economic Agenda, D33, nonché la forza collettiva delle partnership tra settori e comunità che definisce la nostra città. Guardando al futuro, le nostre priorità saranno continuare a rafforzare la competitività globale di Dubai attraverso l’innovazione digitale e offrire esperienze eccezionali agli ospiti in ogni punto di contatto, forti dello slancio derivante dal superamento - per la prima volta - della soglia dei 2 milioni di visitatori in un singolo mese a dicembre. In collaborazione con stakeholder pubblici e privati, restiamo impegnati in investimenti sostenuti in capacità ricettiva, sviluppo infrastrutturale e iniziative volte a rendere Dubai la migliore città al mondo da visitare, in cui vivere e lavorare”, ha affermato Issam Kazim, CEO di Dubai Corporation for Tourism and Commerce Marketing (Visit Dubai), parte di DET.
 
Mercati di riferimento

Nel 2025, i mercati di prossimità GCC (Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar, Arabia Saudita e UAE) e MENA (Centro Est e Nord Africa) hanno rappresentato complessivamente il 26% dei visitatori (2,99 milioni e 2,17 milioni). L’Europa occidentale si conferma primo bacino di provenienza con 4,10 milioni di arrivi (21%), seguita da CSI ed Europa orientale (2,89 milioni; 15%), Asia meridionale (2,89 milioni; 15%), Nord-Est e Sud-Est asiatico (1,85 milioni; 9%), Americhe (1,40 milioni; 7%), Africa (897.000; 5%) e Australasia (401.000; 2%).
Questa crescita continua riflette la solidità della strategia diversificata adottata per Dubai, sviluppata in stretta collaborazione tra settore pubblico e privato. Il turismo e l’ospitalità continuano a rappresentare un motore chiave per la crescita economica, contribuendo in modo significativo al PIL dell’Emirato.
 
Le performance del settore alberghiero

L’offerta ricettiva registra a fine dicembre 154.264 camere distribuite in 827 strutture, posizionando Dubai ai vertici globali per capacità alberghiera, superando città come Bangkok, New York, Paris e Singapore, seconda solo a Londra in termini di disponibilità totale di camere.
Le nuove aperture del 2025 – tra cui Ciel Dubai Marina, Jumeirah Marsa Al Arab e Mandarin Oriental Downtown Dubai - hanno contribuito hanno contribuito a un tasso di occupazione medio dell’80,7% con 44,85 milioni di camere vendute (+4%).
Tra le iniziative introdotte da DET nel 2025, spicca l’Hotel Incentive Programme rivolto agli investitori per stimolare lo sviluppo nelle future aree ad alta crescita che si applica a nuovi hotel, resort, aparthotel e altre strutture situate nelle zone a maggiore potenziale di crescita come Dubai South, Palm Jebel Ali, Dubai Parks and Resorts e Dubai Islands. In più, a dicembre una soluzione unica e contactless per il check-in degli ospiti negli hotel, che consentirà agli ospiti di evitare le procedure di check-in in presenza, al fine di massimizzare il tempo trascorso in città.
 
Campagne internazionali e nuove partnership

Le campagne globali di Visit Dubai hanno giocato un ruolo importante: prima fra tutte è “Find Your Story” che ha visto protagonisti l’attrice Millie Bobby Brown con il marito Jake Bongiovi, in cui vengono mostrate le avventure che i viaggiatori possono vivere in città, anche durante un breve stopover: un racconto che ha contribuito ad ampliare la visibilità internazionale della destinazione. Sono state inoltre siglate partnership strategiche con player globali come Marriott International, Visa, Hyatt, Premier Inn e Amadeus. Tra i progetti di rilievo, il lancio della Beautiful Destinations Academy, iniziativa di formazione professionale dedicata ai content creator del settore travel.
 
Un’offerta culinaria in continua evoluzione

Le numerose nuove aperture del 2025 hanno messo in luce la scena culinaria diversificata della città, consolidandola come capitale gastronomica con la più rapida crescita: tra queste figurano il ristorante italiano in stile newyorkese CARBONE presso Atlantis The Royal, il raffinato brand di ristorazione cinese China Tang presso The Lana Dorchester Collection, e una gamma di nuove esperienze culinarie presso il resort cinque stelle Jumeirah Marsa Al Arab.
Presentata a maggio, la quarta edizione della MICHELIN Guide Dubai ha incluso un totale di 119 ristoranti rappresentativi di 35 cucine diverse, con FZN by Björn Frantzén e Trèsind Studio nominati primi ristoranti della città a ottenere tre stelle.
 
Prospettive per il futuro

Guardando al futuro, Dubai accelererà la propria visione D33 attraverso importanti progressi infrastrutturali e traguardi culturali. Tra i nuovi progetti e sviluppi in programma per rispondere alla crescita della popolazione e dei flussi turistici figurano l’espansione dell’Al Maktoum International Airport (DWC) e la costruzione della Dubai Metro Blue Line, che contribuirà a collegare ulteriormente i quartieri, rendendo la città ancora più accogliente e accessibile.
Gli ampi sviluppi infrastrutturali e le iniziative strategiche pianificate per i prossimi anni rafforzeranno ulteriormente l’offerta turistica di Dubai, grazie ad una perfetta integrazione tra tecnologie all’avanguardia, autenticità culturale preservata e pianificazione urbana sostenibile che sta trasformando Dubai in una metropoli orientata al futuro, stabilendo nuovi standard di eccellenza. Questi investimenti garantiranno che l’emirato rimanga all’avanguardia nel turismo globale, costruendo al contempo una base solida, resiliente e sostenibile per le generazioni future.
Nel 2025 Dubai ha inoltre ottenuto importanti riconoscimenti globali. Ad aprile è diventata la prima Certified Autism Destination™ dell’emisfero orientale, classificandosi tra le metropoli più sicure al mondo secondo l’indice Numbeo ed è stata indicata come migliore destinazione per viaggiatrici solitarie da InsureMyTrip.

Cerca