Immagine di sfondo della pagina Turismo: Italia/Spagna, lotta per la leadership europea
22 febbraio 2008

Dall’analisi comparativa dei modelli turistici italiano e spagnolo, realizzato in esclusiva dall’Istituto Piepoli per la Confturismo-Confcommercio e presentata in occasione della BIT, emerge come la Spagna sia il più importante competitore turistico dell’Italia in Europa e come il modello organizzativo spagnolo sia più efficiente del nostro, con strategie di promozione più mirate e ben coordinate. “L’ Italia -commenta Bernabò Bocca, Presidente di Confturismo-Confcommercio- per risalire nella classifica europea dovrebbe organizzarsi meglio, promuoversi meglio e pianificare uno sviluppo infrastrutturale anche finalizzato alla migliore fruizione del bene turismo. “Bisogna chiarire una volta per tutte -conclude Bocca- che chi investe nel turismo non fa un investimento di serie B. Per i diversi governi spagnoli, che si sono succeduti negli ultimi 15 anni, questo è stato un fatto chiaro. Speriamo lo diventi anche in Italia nella prossima Legislatura”.

Cerca