Immagine di sfondo della pagina Turismo outdoor 2025: Europa emergente e boom dei viaggiatori solitari

Pitchup.com annuncia la chiusura di un 2025 eccezionale, trainato da una crescita globale del 20% nel numero totale di prenotazioni, passando da 898.000 a oltre 1,08 milioni. Questi numeri non solo consolidano la posizione del settore outdoor, ma rivelano anche significative evoluzioni nelle abitudini e nelle destinazioni preferite dai viaggiatori.

Trend italiani

Nonostante una crescita complessiva più moderata rispetto al dato globale, l'Italia si conferma una meta cruciale, registrando un aumento del 10% nelle prenotazioni come meta di villeggiatura. Più precisamente, il 20% dei campeggiatori che ha scelto il Belpaese per le proprie vacanze outdoor proviene dal Regno Unito, il 18% dalla Germania, il 16% dall’Italia stessa, il 14% dalla Francia e il 6% dall’Olanda.
Dati ancor più interessanti emergono però dalle tendenze di prenotazione degli italiani: ci si organizza meglio e con anticipo. Contrariamente al trend globale di riduzione del lead time, gli utenti italiani stanno prenotando con più anticipo rispetto allo scorso anno (+5%, raggiungendo 22.4 giorni rispetto alla data di partenza). Questo suggerisce una maggiore pianificazione, ma è anche indice della volontà di assicurarsi le strutture e le mete più richieste.

Si predilige l’Italia. La tendenza a viaggiare alla scoperta dell’Italia è molto forte, con il Nord che registra una crescita notevole. In particolare, l'Emilia-Romagna spicca con un aumento del +57% nelle prenotazioni, evidenziando un crescente appeal.

Si viaggia anche in Europa, ma rimanendo vicino a casa.
Oltre all’Italia, i campeggiatori italiani guardano principalmente a Francia, Spagna, Regno Unito e Croazia.

Si spende di meno e si preferisce il campeggio.
L'importo medio speso per persona dagli italiani è leggermente diminuito rispetto al 2024 (-5%, a €114), mentre la preferenza rimane saldamente sul camping tradizionale rispetto alle strutture di glamping.

Si viaggia in coppia.
Nel 52,7% dei casi, gli italiani viaggiano con il proprio partner, nel 30,8% con la famiglia, nell’11,6% con un gruppo di altri adulti e solo nel 4,9% da soli.

Trend globali

In generale, il 2025 è stato un anno di scoperte, dove i viaggiatori hanno cercato valore, autenticità ed esperienze di alto livello.
L'esplosione dell'Europa emergente. La ricerca di alternative meno battute e di nuove esperienze ha portato a un boom di destinazioni più insolite.
L'Ungheria ha registrato un'incredibile crescita del +117%, entrando nella Top 12 delle destinazioni più prenotate, grazie all’eccellente rapporto qualità prezzo, ai suoi splendidi paesaggi e un clima favorevole.
Con un balzo del 63%, il Portogallo risulta la sesta destinazione più popolare. Complici gli scioperi aeroportuali e i ritardi dei voli durante l’estate, molti residenti hanno preferito rimanere nel Paese spostandosi in auto, spingendo così verso l'alto il volume delle prenotazioni.
Autenticità, cibo e cultura. Il campeggio non è più solo sinonimo di isolamento, ma è un’esperienza a 360° che unisce diversi aspetti del viaggio.
I farm sites, come per esempio aziende agricole, agriturismi e fattorie, hanno dominato, rappresentando due delle cinque tipologie di strutture più prenotate in assoluto. La ricerca di autenticità, contatto con gli animali e gastronomia locale è sempre più centrale nei desideri di chi parte.
Nelle recensioni, il buon cibo è stato menzionato il 9% in più, con oltre 12.400 menzioni, confermando il desiderio di un'esperienza culinaria di qualità in vacanza.
Sono aumentati i siti in prossimità delle grandi città, tra cui Venezia, Parigi e Amsterdam, poiché permettono di combinare la vita all'aria aperta con l'accesso a cultura e attrazioni a costi più contenuti.

Boom di solo traveller


I viaggiatori che decidono di pianificare un itinerario in solitaria sono aumentati del 39%, attratti dalla libertà della van life e dalla flessibilità del campeggio.
“Il 2025 segna per Pitchup il raggiungimento di un enorme risultato, con oltre un milione di notti prenotate. Questo record va oltre i numeri: testimonia un salto qualitativo nel turismo outdoor”, commenta Daniel Yates, Founder & MD di Pitchup. “I viaggiatori oggi scelgono il campeggio non per ripiego, ma come una scelta consapevole che unisce la passione per la natura, la ricerca di autenticità e l’interesse verso nuove esperienze di viaggio. La nostra piattaforma - conclude - concorre a questa trasformazione, con l’Italia che si conferma un mercato cruciale e particolarmente dinamico”.

Cerca