Immagine di sfondo della pagina Veratour, scommessa vincente su agenzie Verastore
15 gennaio 2024

Veratour si concentra sul potenziamento delle agenzie Verastore come fulcro strategico per la crescita aziendale. Mirando a far aumentare la quota attuale delle agenzie VeraStore all'85% del fatturato entro il 2024, l'azienda sta mettendo in atto un ambizioso piano di azione. Le iniziative includono campagne promozionali esclusive, strategie di vendita incentrate sui nuovi villaggi e Viaggi di Linea, oltre a una vigorosa presenza sui canali digitali e social per attrarre nuovi clienti verso queste agenzie. L'accento principale risiede nella formazione in aula e a distanza, supportata da fam trip e visite ai Villaggi Veraclub. Non si prevede un aumento numerico delle agenzie Verastore nel prossimo anno per raggiungere l'obiettivo prefissato. Al contrario, l'azienda punta a sviluppare ulteriormente le agenzie esistenti, concentrandosi sull'aumento dell'efficienza e delle performance attraverso iniziative promozionali e un miglioramento della formazione. Il futuro prevede nuove iniziative promozionali, comunicazione digitale e un continuo processo formativo per far crescere la rete Ambassador Verastore per stabilire una base solida per lo sviluppo a lungo termine di Verastore. Ci racconta tutto Massimo Broccoli, Direttore Commerciale.

Quali azioni specifiche intendete implementare per aumentare ulteriormente la quota attuale dell'81% rappresentata dalle agenzie VeraStore nel fatturato di Veratour e quale impatto previsto avrà sulle proiezioni finanziarie dell'azienda?

Per aumentare la quota attuale delle agenzie VeraStore, stiamo pianificando una serie di iniziative promozionali mirate. Queste includono campagne commerciali esclusive, strategie per focalizzare le vendite sui villaggi nuovi e Viaggi di Linea, nonché un'intensa attività di comunicazione sui canali digitali e social per attrarre nuovi clienti verso le Agenzie Verastore. Inoltre, stiamo concentrando sforzi nella formazione delle agenzie sia in aula che a distanza e offrendo supporto dedicato attraverso fam trip e visite ai Villaggi Veraclub. L'obiettivo finale è far crescere la quota delle agenzie Verastore all'85% del fatturato entro il 2024.

Quali sono i vostri piani di espansione in termini di aumento del numero di agenzie per il prossimo anno e quale sarà il contributo stimato di queste nuove agenzie alla crescita del fatturato?

Non prevediamo un aumento numerico delle agenzie Verastore per raggiungere l'obiettivo del 85% del fatturato. Piuttosto, miriamo a crescere ulteriormente insieme alle agenzie che ci hanno sostenuto nel 2023. Le nuove agenzie non sono previste nell'obiettivo del 2024. L'accento sarà sullo sviluppo e l'aumento dell'efficienza e delle prestazioni delle agenzie esistenti attraverso iniziative di formazione e promozionali.

Quali strategie specifiche sono state adottate per consolidare il ruolo delle Agenzie Verastore come canale distributivo primario ed esclusivo e come prevedete di sviluppare ulteriormente questo aspetto in futuro?

Veratour ha focalizzato la creazione delle agenzie Verastore come un canale distributivo preferenziale attraverso un processo di formazione, supporto e sviluppo delle agenzie. L'obiettivo è stato quello di offrire ai clienti un'esperienza ottimale e garantire alle agenzie le migliori condizioni contrattuali possibili. In futuro, si prevede di consolidare ulteriormente questo canale mediante iniziative promozionali, comunicazione digitale e formazione continua per far crescere la rete Ambassador Verastore, gettando le basi per lo sviluppo a lungo termine di Verastore.

Passiamo al prodotto, con l'apertura del nuovo Veraclub Starfish Varadero a Cuba e la riapertura della struttura di Santo Domingo, come cambiano servizi ed esperienze uniche offerte in queste destinazioni rispetto al passato?

La volontà di offrire dei servizi di più alto valore e adeguati ad intercettare anche tipologie di clienti maggiormente esigenti nasce dalla consapevolezza che le destinazioni Caraibiche da noi offerte hanno raggiunto la piena maturità, essendo presenti nella nostra programmazione da molti anni. Per continuare quindi a fare in modo che mantenessero inalterate la loro attrattività, dovevamo offrire servizi e standard alberghieri di più alto valore. A Varadero, abbiamo individuato il nuovo Veraclub Starfish che offre la possibilità di vivere un'esperienza in bungalow esclusivi situati a poche metri da uno dei tratti di mare più suggestivi della zona. Inoltre, grazie ad una pressoché totale ristrutturazione effettuata dalla Società proprietaria della struttura, possiamo offrire il nuovissimo Veraclub Sunscape a Santo Domingo, che offre un'esperienza di alto livello grazie al rinnovamento delle camere, delle aree comuni e soprattutto a un nuovo modo di concepire la ristorazione, che siamo certi soddisferà appieno i nostri Ospiti. 

Quali sono invece le caratteristiche peculiari del nuovo Veraclub Sharm in Egitto a Sharm El Sheik e cosa lo differenzia dagli altri resort nella regione del Mar Rosso?

Quando ci siamo posti l'obiettivo di crescere sulla destinazione Sharm el Sheikh, ci siamo interrogati molto su come farlo, considerando che già proponiamo il Resort che probabilmente è il più conosciuto ed apprezzato dalla clientela italiana, il Veraclub Reef Oasis. Abbiamo quindi optato per un Resort di dimensioni decisamente più contenute che permettesse di coinvolgere e coccolare l'ospite in maniera ancora più incisiva, potendo offrire un comfort di alto livello e soprattutto un tratto di mare altrettanto attrattivo. Si tratta di una struttura che si può definire piccola rispetto alle dimensioni di molti Resort in quella zona, infatti conta circa 160 camere, ma che proprio grazie alle dimensioni e alla qualità dei servizi offerti, siamo certi che permetterà ai nostri Ospiti di vivere un'esperienza 100% Veraclub.

Tornano le crociere sul Nilo, quali sono le differenze e le novità rispetto al passato?

Abbiamo quindi studiato dei programmi che siamo certi siano quelli più interessanti e soprattutto abbiamo siglato un nuovo accordo con la catena Yaz, proprietaria tra l’altro del nostro Veraclub di Marsa Matrouh, uno dei più apprezzati della nostra programmazione, che ci permette di offrire una nave totalmente ristrutturata nel 2023 e che a nostro avviso è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.

In che modo secondo voi le nuove offerte di prodotto influenzeranno la diversificazione delle vostre vendite tra le varie destinazioni e quali sono le vostre aspettative sulle preferenze dei viaggiatori riguardo a queste novità?

Siamo certi che grazie all’apertura dei nuovi Villaggi riusciremo ad intercettare maggiormente la domanda, in particolare sull'Area Caraibica, dove i primi dati di vendita ci stanno dando indicazioni chiare in questo senso. In particolare, Santo Domingo sta tornando prepotentemente tra le prime destinazioni richieste per il 2024 all'interno della nostra programmazione. Per quanto riguarda il Mar Rosso e l’Egitto, abbiamo voluto creare delle nuove proposte in quanto la domanda nel 2023 è andata oltre ogni più rosea aspettativa e siamo convinti che grazie anche a queste novità potremo dare la possibilità ad un numero maggiore di Clienti di potere vivere un'esperienza Veraclub in quelle Aree.

Quali strategie di marketing e promozione intendete adottare per valorizzare e promuovere queste nuove aggiunte al catalogo, soprattutto per incrementare l'interesse e le prenotazioni da parte dei clienti?

Negli ultimi anni abbiamo sviluppato un ufficio interno che si occupa della comunicazione via web e che ci ha dato risultati molto soddisfacenti in termini di notorietà, aumentando in maniera esponenziale il numero di follower sui nostri canali Social. Oltre a questo, continuiamo ad investire in maniera massiccia sui canali più tradizionali, quali per esempio la Radio, le affissioni e la stampa. La nostra programmazione viene arricchita anche da una serie di iniziative, denominate settimane speciali, che permettono di potere godere di servizi studiati per gratificare determinate passioni da parte dei nostri clienti.. A livello promozionale, continuiamo a sostenere  la nostra attività di early booking oltre a premiare le famiglie attraverso l’iniziativa mini quota bambino che permette ai bambini di soggiornare gratuitamente in alcuni dei nostri Villaggi Veraclub e una che permette agli sposi in viaggio di nozze, di ottenere particolari agevolazioni. Da qualche anno abbiamo lanciato anche il prezzo sicuro che permette ai clienti di non essere soggetti ad eventuali oscillazioni sul costo dei carburanti o valutari. Inoltre, a breve annunceremo la nascita di un nuovo programma fidelity che ha l’obiettivo di premiare i clienti che ogni anno continuano a darci la loro fiducia, scegliendoci per le loro vacanze.

Quali iniziative o programmi di formazione Veratour sta attualmente adottando o pianifica di implementare per migliorare e potenziare le competenze degli agenti di viaggio?

Abbiamo già effettuato e continueremo a farlo, un massiccio programma di incontri riservato alle Agenzie Verastore che ha tra gli altri l’obiettivo di formarle anche sulla nostra programmazione. A questo va aggiunto che abbiamo già effettuato alcuni Fam Trip dedicati, a cui ne seguiranno presto altri e daremo la possibilità alle agenzie Verastore che lo vorranno fare di visitare alcuni dei nostri Veraclub in autonomia. Seguiranno infine dei momenti di formazione a distanza che avranno l’obiettivo di formare le Agenzie Verastore sia sui Villaggi Veraclub, sia sulle destinazioni nelle quali si trovano.

Cerca