Elisa puoi raccontarci il tuo percorso professionale e cosa ti ha spinto a diventare un consulente di viaggi con Evolution Travel?
Ho 44 anni e lavoro con Evolution Travel da più di 7 anni; dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere ho avuto diverse esperienze lavorative che però non mi hanno mai soddisfatto al 100%, così vista la mia esigenza di gestire lavoro e famiglia ho iniziato a cercare qualcosa che unisse la mia passione per i viaggi e la necessità di gestire il mio tempo in modo autonomo. Mi sono quindi, anche un po’ per caso, imbattuta nell’agenzia online con cui collaboro adesso.
Quali difficoltà hai incontrato all’inizio e in che modo il network di Evolution Travel ti ha aiutato a superarle?
Non avendo alcuna competenza nel settore del turismo ho dovuto iniziare da zero con tanta formazione; la conoscenza per fare questo tipo di lavoro deve essere a 360°, non è sufficiente essere ben informati su una destinazione ma bisogna imparare le dinamiche per svolgere il lavoro, essere capaci a trattare con il cliente e avere il giusto atteggiamento. Evolution Travel dà tutto il supporto necessario per imparare attraverso e-learning e contatti diretti con chi è nel settore da tanto tempo.
Come si svolge una tua giornata tipo e quali strumenti o supporti di Evolution Travel trovi più utili nel tuo lavoro?
Da parecchi anni il mio lavoro è a tempo pieno; dedico tutta la giornata al contatto con i clienti, alla stesura delle offerte, alle pratiche da confermare, ecc. Con la differenza che si è liberi di gestire il proprio tempo in base alle esigenze personali: questo è l’aspetto vantaggioso di un attività in proprio e online. Un aiuto fondamentale è il gruppo di supporto a cui ogni consulente appartiene, all’interno del quale ci si scambia informazioni, dubbi e opinioni, instaurando un rapporto collaborativo utile per l’attività.
Quali sono le tue destinazioni preferite, sia da viaggiatore che da consulente?
Da sempre sono affascinata dall’Oriente come viaggiatrice, quindi preferisco concentrarmi nelle vendite in questa parte del mondo che conosco abbastanza bene; da 3 anni sono Specialist della destinazione Giappone per la quale lavoro all’80%. Ciò non toglie che un consulente deve comunque essere competente e preparato per altre destinazioni per dare il giusto supporto ai clienti fidelizzati.
Pensi che il fatto che Evolution Travel sia anche tour operator per alcune mete rappresenti un vantaggio nelle vendite?
Sicuramente può essere vantaggioso perché viene ‘saltato’ un passaggio e il rapporto stesso con il tour operator può essere più semplice da gestire; ci permette di offrire viaggi su misura con maggior autonomia e avere una conoscenza diretta dei servizi in loco che stiamo offrendo.

Quali sono state le tue più grandi soddisfazioni da quando sei consulente Evolution Travel? C’è un’esperienza con un cliente che ti ha colpito particolarmente?
Sicuramente al ritorno del viaggio sentire un cliente felice e appagato, contento di averti scelto, è fonte di grande soddisfazione. Io cerco sempre di dare il massimo a chi mi contatta per un viaggio, mi piace essere presente, rispondere alle domande, dare certezze e risolvere dubbi in modo che tutti partano tranquilli e sereni. Il semplice fatto di essere ricontattata per un nuovo viaggio è decisamente gratificante.
La formazione è un elemento chiave per un consulente di viaggi: come valuti il percorso formativo di Evolution Travel e il fatto che sia disponibile sia online che offline?
Il percorso formativo è ampio e completo; le opportunità per imparare sono su più fronti e vengono incontro alle esigenze di ogni consulente: di chi ha un lavoro parallelo e poco tempo, o di chi svolge questo lavoro full time. Anche gli incontri organizzati in presenza in diverse città sono un modo per acquisire conoscenze e confrontarsi.
Quanto è importante per te poter collaborare con colleghi esperti e consulenti PRP specializzati nelle diverse destinazioni? Pensi che questo renda il network più competitivo?
Collaborare con colleghi esperti e Promotori di Riferimento Prodotto rende la formazione completa e mirata; attraverso le loro competenze si possono approfondire gli aspetti legati a un certo tipo di viaggio per una determinata destinazione. Sicuramente è una marcia in più che rende il network competitivo e solido.
Quali sono, secondo te, i principali punti di forza di Evolution Travel e cosa lo distingue da altre realtà del settore?
I punti di forza del network sono la formazione continua e specifica fruibile anche 24/7 e l’essere sempre supportati nei diversi aspetti del lavoro che un consulente deve compiere. La differenza rispetto ad altre realtà del settore sta nella sinergia tra lavoro e formazione: non si finisce mai di imparare. Il mondo dei viaggi è molto mutevole e bisogna sempre essere aggiornati.
Giuseppe Focone