Immagine di sfondo della pagina VR Spagna, sostenibilità driver II° giornata
03 dicembre 2020

La seconda giornata di Spagna Virtuale VR-Spagna-2020 è stata dedicata al tema della sostenibilità. Come si evolverà il mercato turistico italiano nel 2021? Per dare una risposta, Remo Evangelista Direttore del TTG settimanale ha delineato una plausibile evoluzione del mercato turistico in Italia. Giulia Eremita Docente all'Università di Cagliari e il giornalista economico Domenico Palladino hanno completato l’identikit  del turista post-covid19. Oltre  100 partecipanti all'Auditorium hanno potuto seguire queste conferenze.

L’affluenza nella seconda giornata si è mantenuta al di sopra dei 300 utenti. Gli agenti di viaggio hanno potuto visitare gli stand spagnoli presenti all'evento con particolare presenza degli sponsor Turismo de Andalucia, Ibiza e Turisme de Valencia, con numerose aziende da queste regioni.

L'offerta naturalistica andalusa è stata presentata con precisione dagli enti del turismo di Huelva e Cadice con Francisco Javier Morales ed Elisabeth Borrego. Queste presentazioni sono state seguite da un pubblico virtuale molto numeroso. Poco anzi gli utenti hanno assistito alla presentazione sul Turismo Familiare condotta da Leticia Colomer (Visit Valencia) e quella a cura del presidente di Instagramers Italia Orazio Spoto. Nel pomeriggio gli agenti di viaggio presenti padroneggiavano perfettamente questo nuovo modo di lavorare e l'agilità degli avatar era evidente rispetto alla giornata di ieri.

Angelo Pittro, direttore di Lonely Planet in Italia e Giuseppe Nerilli (Esperto di turismo sostenibile) hanno discusso sull'argomento della giornata chiarendo cosa sia il turismo responsabile e sostenibile in Spagna.

Uno degli argomenti seguiti ieri con tanto entusiasmo virtuale è stato il fenomeno dei Nomadi Digitali attraverso gli esempi di Benidorm e Tenerife a cura di Elsa Rodriguez Felipe (Tenerife Work & play) e Leire Bilbao (Visit Benidorm)

Le presentazioni all'Auditorium sono ripartite con  leggero ritardo sulla tabella di marcia, come nella vita reale, ma con lo stesso entusiasmo da parte degli agenti di viaggio. Nella tavola rotonda di Marketing e Commercializzazione nelle agenzie di viaggio sono stati presenti circa 120 utenti molto partecipativi. Roberto Gentile , Silvia Badriotto e Mary Curatola, esperti in Marketing e strategia digitale, hanno fornito consigli e linee guida su come vendere turismo ai Millennials e alla Generazione Z, Content Marketing per agenzie di viaggio e come ottenere nuovi clienti.

In chiusura hanno avuto luogo le presentazioni su Slow Tourism spiegate attarverso due prodotti particolari: Slow Driving Aragon e Vias verdes. La giornata si è conclusa con la consueta Masterclass gastronomica: come affettare un buon prosciutto da degustare a casa con l'esperto Cortador de jamón Florentino Mateos Morales e un laboratorio di tapas e pintxos a cura di  chef Mateus Ávila Lobo Coelho.

Cerca