Immagine di sfondo della pagina Wizz Air rafforza la base di Roma Fiumicino con un nuovo aereo e più frequenze
26 settembre 2025


Wizz Air rafforza il suo presidio su Roma Fiumicino con un investimento che segna un ulteriore passo avanti nella crescita della compagnia in Italia. A partire da marzo 2026 la flotta basata a Fiumicino si arricchirà di un nuovo Airbus A321neo, portando a 14 il numero complessivo degli aeromobili operativi nello scalo romano, e generando quasi mezzo milione di posti aggiuntivi all’anno. Contestualmente, l’operazione creerà oltre 50 nuovi posti di lavoro diretti e circa 350 nell’indotto, confermando il ruolo strategico della capitale nel network europeo della compagnia.

L’incremento di capacità si tradurrà soprattutto in un aumento delle frequenze su cinque rotte già esistenti: Londra Luton passerà da 12 a 18 collegamenti settimanali, Malaga da 9 a 14, Tel Aviv da 10 a 14, Valencia da 12 a 14, mentre Sharm el-Sheikh salirà da 11 a 12 frequenze settimanali nella stagione invernale. Una decisione che risponde alla forte domanda di viaggi da e per Roma e che amplia la scelta per passeggeri leisure e business.
L’annuncio arriva a poche settimane dall’introduzione di tre nuove destinazioni da Fiumicino – Glasgow, Bordeaux e Brasov – e segue il ridimensionamento di Vueling sulla piazza romana. Wizz Air ha colto l’occasione per consolidare ulteriormente la propria presenza, mantenendo attivi collegamenti con mete strategiche come Barcellona, Bilbao, Ibiza, Mykonos, Santorini, Parigi Orly, Palma di Maiorca e Alicante, e rafforzando così la connettività della capitale italiana verso l’Europa e il Mediterraneo.

“L’aggiunta del quattordicesimo aereo e l’aumento delle frequenze sulle rotte già operative da Roma Fiumicino confermano l’importanza strategica della nostra base nella Capitale, una delle più dinamiche e centrali nel network internazionale di Wizz Air”, ha commentato Salvatore Gabriele Imperiale, Corporate Communications Manager della compagnia. “Fiumicino è la nostra base italiana più importante ed è anche fondamentale per la nostra crescita nel Paese. La nostra scelta di puntare sulle frequenze risponde direttamente alle esigenze del mercato romano. Continueremo a lavorare per garantire la migliore esperienza di viaggio, come dimostrato da iniziative speciali come il nostro recente volo ‘Let’s Get Lost’ partito da Roma, che ha offerto un’esperienza unica e inaspettata”.

Roma Fiumicino si conferma dunque la base più grande di Wizz Air in Italia: 63 rotte attive verso 25 Paesi, 14 Airbus A321neo di ultima generazione e investimenti strutturali come il Training Centre inaugurato nel 2024. Nei primi nove mesi del 2025 la compagnia ha già operato oltre 23.000 voli da e per la capitale, trasportando quasi 5 milioni di passeggeri (+5,4% rispetto al 2024), con un tasso medio di completamento del 99,8% e performance di puntualità in costante miglioramento (+22,5% in partenza).

L’espansione su Roma si inserisce nella strategia “Customer First Compass”, un piano triennale di 14 miliardi di euro dedicato a migliorare l’esperienza dei passeggeri, ampliare costantemente il network e sostenere l’economia locale attraverso nuove opportunità di carriera.

Cerca