Xi’an ospiterà l’edizione 2026 di Routes Asia
Focus sullo sviluppo del trasporto aereo nell’Asia-Pacifico
Xi’an, Cina, sarà la sede della 22ª edizione di Routes Asia, l’evento dedicato esclusivamente allo sviluppo dei servizi aerei nell’area Asia-Pacifico. L’annuncio ufficiale è stato dato il 7 gennaio 2025 a Xi’an. La manifestazione del 2026 sarà organizzata dal China West Airport Group.
Capoluogo della provincia di Shaanxi e antica estremità orientale della Via della Seta, Xi’an è un importante snodo per i trasporti nel nord della Cina. La città ospita sei siti patrimonio mondiale dell’UNESCO, tra cui l’Esercito di Terracotta, ed è rinomata per il suo straordinario patrimonio culturale e storico. L’aeroporto internazionale di Xi’an Xianyang, che serve una delle regioni più popolose al mondo, ha gestito oltre 47 milioni di passeggeri nel 2019, classificandosi al settimo posto in Cina e al 40° nel mondo. Nel 2024, il traffico passeggeri è tornato ai livelli pre-pandemia, raggiungendo i 47,03 milioni di viaggiatori.
Secondo il World Travel and Tourism Council, il settore turistico cinese contribuirà con 11,1 trilioni di dollari al PIL del Paese nel 2024, registrando un aumento del 10% rispetto al 2023. Entro il 2034, il contributo previsto è di 16 trilioni di dollari, sottolineando l’importanza crescente del settore.
Steven Small, direttore di Routes, ha dichiarato:
“Routes Asia attirerà un numero sempre maggiore di turisti internazionali a Xi’an, promuovendo lo sviluppo del commercio e degli investimenti. L’evento rafforzerà in modo significativo il network aeroportuale esistente nel Sud-est e Nord Asia, espandendolo ulteriormente verso l’Asia Centrale, il Medio Oriente e l’Europa.”
Small ha aggiunto:
“Analisi indipendenti mostrano che gli aeroporti che ospitano l’evento hanno registrato una crescita del network del 5,7% superiore rispetto agli aeroporti comparabili nei tre anni successivi. Con i decision-maker di oltre 100 compagnie aeree leader e in rapida crescita attesi all’edizione 2026, l’evento rappresenta un’opportunità unica per Xi’an di mostrare le sue infrastrutture e investimenti strategici a chi decide dove volano gli aerei della regione.”
I leader del governo di Xi’an hanno sottolineato l’importanza della città con queste parole:
“Xi’an è una città antica, capitale per migliaia di anni e con il maggior numero di dinastie e il più lungo periodo di influenza nella storia cinese. È anche un polo nazionale centrale designato dal governo, un importante centro scientifico, tecnologico e culturale, nonché una base industriale di alta tecnologia. Crediamo che la lunga storia, la ricca cultura e le risorse creative di Xi’an renderanno Routes Asia 2026 un evento straordinario.”
Yang Ou, presidente del China West Airport Group, ha aggiunto:
“China West Airport Group è il secondo gruppo di gestione aeroportuale su larga scala in Cina, con 18 aeroporti operativi nelle province di Shaanxi, Ningxia e Qinghai. L’aeroporto internazionale di Xi’an Xianyang è uno dei dieci principali hub internazionali del Paese. Nel dicembre scorso, la terza espansione dell’aeroporto è entrata in funzione, e quest’anno le ulteriori infrastrutture saranno gradualmente completate, portando l’aeroporto a operare con tre piste e, in futuro, quattro. Questo permetterà di gestire 83 milioni di passeggeri e 1 milione di tonnellate di merci all’anno. Con Routes Asia, siamo pronti a collaborare con compagnie aeree e colleghi del settore per costruire insieme la ‘Via della Seta Aerea’ del nuovo millennio.”