Emanuela Boetti, Agente del Mese di luglio: tra passione, formazione e consulenza personalizzata
Con Sea Travel Network gestisce in autonomia il proprio pacchetto clienti, combinando esperienza, aggiornamento continuo e attenzione ai dettagli
"Il mio lavoro fa sognare, ma comporta grande responsabilità: mandare le persone in viaggio significa essere pronti a gestire ogni imprevisto". Così esordisce Emanuela Boetti, Agente del Mese di luglio 2025, che con Sea Travel Network gestisce un pacchetto clienti fidelizzato da casa sua a Cairo Montenotte, Savona. “I miei clienti oggi si informano molto, spesso credendo di essere già preparati. Il nostro ruolo resta però fondamentale: guidarli e garantire sicurezza e qualità, soprattutto nei viaggi extra UE”, aggiunge Emanuela, sintetizzando il valore aggiunto della figura dell’agente di viaggio in un mercato sempre più digitale.
La passione per i viaggi accompagna il suo percorso professionale da anni. Emanuela ha iniziato nel 2017 collaborando con una collega, fino al 2023, quando ha deciso di intraprendere in autonomia la sua attività online con Sea Travel Network. “Oltre a occuparmi di viaggi, lavoro in uno studio commercialista da oltre trent’anni, ma la passione per il turismo non mi ha mai abbandonata” racconta. Emanuela gestisce gli appuntamenti in maniera flessibile: accoglie i clienti in un piccolo ufficio dedicato, prediligendo mattina, tardo pomeriggio o sabato, conciliando così le esigenze del cliente con i suoi impegni professionali. “Quando ricevo un cliente, ascolto le sue necessità e cerco di strutturare viaggi su misura. Anche nei casi più semplici, come la prenotazione di un albergo o di un biglietto, il lavoro richiede precisione”, spiega.
Stati Uniti, la Scozia e l’Inghilterra i punti di forza: “Posso indicare i posti migliori, consigliare itinerari realistici e raccontare la mia esperienza diretta. Per altre mete, come l’Asia, affianco alla mia curiosità la formazione continua dei webinar di AdvTraining”, sottolinea. L’attenzione ai dettagli e la formazione costante sono la chiave per gestire clienti sempre più esigenti: “Internet e i social hanno reso i viaggiatori molto più informati. È un bene, ma noi dobbiamo garantire sicurezza e qualità. Non posso permettermi di dire cose non veritiere, perché i clienti verificano tutto”, afferma Emanuela.La soddisfazione più grande deriva dal rapporto con le persone: “Mi contattano anche solo per una consulenza, a volte senza poi concludere la prenotazione. Ma mi fa piacere, perché significa che apprezzano il mio consiglio”, racconta. La sua dedizione traspare anche nel follow-up dei viaggi: “Controllo operativi, invio dettagli via mail, verifico tutto dall’inizio alla fine: ogni viaggio deve essere perfetto”.
E se domani Emanuela potesse fare le valigie, non avrebbe dubbi: partirebbe per un on the road negli Stati Uniti. “Ho visitato New York, Los Angeles e il Grand Canyon, e ogni esperienza è rimasta indelebile nella mia memoria”, racconta. “Gli Stati Uniti occupano un posto speciale nel mio cuore, ma nutro anche il desiderio di scoprire nuove mete lontane e altrettanto affascinanti, che possano arricchire la mia esperienza di viaggiatrice e di agente”.