ÖBB accelera i collegamenti tra Italia e Austria con l’apertura della Koralmbahn
Nuovi treni più veloci, maggiore frequenza e comfort migliorato a partire dal 14 dicembre 2025, per collegare Vienna, Graz, Klagenfurt e le principali destinazioni italiane.
A partire dal 14 dicembre 2025, l’apertura della Koralmbahn, la nuova linea ad alta capacità lunga 130 km tra Graz e Klagenfurt, rivoluziona i collegamenti ferroviari tra Austria e Italia. Parte del progetto Südstrecke, questa infrastruttura consente tempi di percorrenza più brevi, maggiore frequenza e una capacità superiore del 30% nel traffico a lunga percorrenza.
Le nuove connessioni includono:
-
26 collegamenti giornalieri da Vienna a Klagenfurt
-
33 collegamenti giornalieri da Vienna a Graz
-
29 collegamenti giornalieri da Graz a Klagenfurt
Anche la Tauernbahn beneficia dei cambiamenti: i treni a lunga percorrenza sulla tratta Graz–Salisburgo passeranno da Klagenfurt, garantendo un collegamento diretto ogni ora tra Villach e Salisburgo. Saranno inoltre disponibili numerosi collegamenti diretti per raggiungere Graz, Villach, Salisburgo e Monaco di Baviera, con 20 treni giornalieri Villach–Salisburgo, 7 treni Graz–Salisburgo e 5 treni Graz–Monaco.
Vantaggi concreti per i viaggiatori italiani
I nuovi treni RJX ridurranno i tempi di percorrenza: da Graz a Klagenfurt in soli 41 minuti e da Vienna a Klagenfurt in 3 ore e 10 minuti, 45 minuti in meno rispetto a prima. Anche le destinazioni più lontane saranno più rapide da raggiungere: Vienna–Venezia in 7 ore e 10 minuti (invece di 7 ore e 40) e Vienna–Trieste in 6 ore e 38 minuti, con un risparmio di oltre due ore e mezza.
I viaggiatori in partenza dal sud dell’Austria potranno inoltre utilizzare le nuove offerte AIRail da Klagenfurt verso l’aeroporto di Vienna, con sette treni diretti disponibili. Tutti i collegamenti offriranno comfort elevato grazie ai treni moderni Railjet, ComfortJet delle ČD e ICE.
Con queste novità, ÖBB rafforza la propria rete internazionale e la fruibilità dei collegamenti tra Austria, Italia e regioni centrali d’Europa, offrendo tempi più rapidi, maggiore frequenza e standard qualitativi elevati per i viaggiatori.