Alpitour World nomina Fabio Panzeri Group General Manager e rilancia la campagna “Luoghi comuni cercasi”
Il manager guiderà le aree Organizzazione, Finance e Tour Operating, mentre il Gruppo punta su creatività e innovazione per promuovere il turismo organizzato
Alpitour World ha annunciato l’ingresso di Fabio Panzeri nell’organizzazione con il ruolo di Group General Manager. A riporto diretto del Presidente e Amministratore Delegato Gabriele Burgio, Panzeri avrà la responsabilità di coordinare le aree Organizzazione e Finance, oltre alle divisioni di business legate al Tour Operating di Alpitour World, Neos, VOIhotels e Jumbo Tours.
Nel corso della sua carriera, Panzeri ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nel Gruppo Prelios, come General Manager e CEO di Prelios Credit Servicing, in Bain Capital Credit e nel Gruppo Eni, dopo aver iniziato la propria carriera in Bain & Company. È laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e ha conseguito un MBA alla Kellogg School of Management. «L’ingresso di Fabio Panzeri rappresenta un ulteriore passo nel percorso di rafforzamento della struttura manageriale del Gruppo», ha dichiarato Gabriele Burgio. «La sua esperienza nella gestione di organizzazioni complesse e nella definizione di strategie operative e finanziarie sarà un contributo fondamentale per sostenere la crescita del Gruppo e favorire una sempre maggiore integrazione e collaborazione tra le diverse divisioni».Panzeri ha assunto ufficialmente l’incarico a partire dal 7 gennaio 2026.
Parallelamente alla nomina, Alpitour ha rilanciato la campagna “Luoghi comuni cercasi”, nata lo scorso anno per sfatare gli stereotipi sulla vacanza in villaggio. Gli spot raccontano, con tono leggero e ironico, come un soggiorno Alpitour vada oltre i cliché, invitando i viaggiatori a riscoprire il turismo organizzato in chiave contemporanea.Il piano media, con un investimento di oltre 5 milioni di euro, prenderà il via il 18 gennaio 2026 e proseguirà fino a giugno, con copertura sia on che offline e anteprime già trasmesse durante le festività natalizie su Mediaset, Sky, Discovery e La7.
«Con questa campagna vogliamo continuare a innovare il linguaggio del turismo organizzato, puntando su creatività e autenticità», commenta Tommaso Bertini, Chief Corporate & Tour Operating Marketing Officer di Alpitour. «L’obiettivo è rafforzare la relazione con i viaggiatori, raccontando il valore distintivo del Brand attraverso contenuti capaci di sorprendere e coinvolgere».
Nei nuovi flight, il protagonista dello spot sfida i falsi miti legati alle vacanze in villaggio, dagli animatori al buffet, dallo sport al tempo libero, ribadendo la filosofia della campagna: “nei villaggi Alpitour trovi proprio tutto, tranne i luoghi comuni”. Lo spot, sviluppato da TBWA\Italia con produzione di Withstand e regia di William9, sarà disponibile nei formati video da 30” e 15” per TV, CTV e OTT (Netflix e Prime Video), affiancato da campagne radio, digital e social, con pianificazione su Google e Meta.
I primi flight includono inoltre una promo Bimbo Free, che permette di far viaggiare gratuitamente il primo bambino per le prenotazioni effettuate entro il 28 febbraio 2026. La campagna completa e ulteriori dettagli sono disponibili sul sito Alpitour: Luoghi comuni cercasi.