“Sustainable Seychelles” premiato al Salone Internazionale del Turismo per il modello di turismo responsabile
Il progetto “Sustainable Seychelles” ottiene il Premio “Mario Bagnara” 2025, consacrando l’arcipelago modello globale di turismo responsabile.
Le Seychelles si distinguono sulla scena internazionale del turismo sostenibile: il Comitato scientifico del Premio “Mario Bagnara” nell’ambito del Salone Internazionale del Turismo for World Heritage Sites che si è tenuto il 25–26 settembre 2025, ha conferito il prestigioso riconoscimento a “Sustainable Seychelles” nella categoria Miglior offerta turistica.
La cerimonia di premiazione si è svolta ieri, 25 settembre 2025, in occasione del Salone Internazionale del Turismo for World Heritage Sites di Roma, evento di riferimento che ha riunito istituzioni, operatori e realtà del settore impegnati nella conservazione e tutela dei patrimoni naturali e culturali.
Il Premio “Mario Bagnara” per il Turismo Sostenibile nasce per valorizzare realtà, progetti e destinazioni che si distinguono per l’impegno nel coniugare la crescita del settore turistico con la tutela dell’ambiente, la salvaguardia del patrimonio culturale e il rispetto delle comunità locali. Istituito in memoria di Mario Bagnara, pioniere della promozione culturale e turistica, il premio viene assegnato annualmente da un Comitato scientifico indipendente nell’ambito del Salone Internazionale del Turismo for World Heritage Sites. Il riconoscimento rappresenta oggi un punto di riferimento nel panorama del turismo sostenibile, capace di dare visibilità internazionale alle eccellenze che adottano pratiche innovative e responsabili.
“Questo riconoscimento ci rende particolarmente orgogliosi perché testimonia come le Seychelles non siano solo una destinazione da sogno, ma anche un laboratorio di turismo sostenibile capace di ispirare viaggiatori e operatori del settore. Il premio conferma l’impegno costante del Paese nel preservare la propria unicità naturale e culturale, offrendo al contempo esperienze autentiche e responsabili", ha dichiarato Danielle Di Gianvito, Marketing Representative di Tourism Seychelles in Italia che ha ritirato il premio.
Il progetto vincente
Il progetto “Sustainable Seychelles” è stato riconosciuto come modello virtuoso di turismo responsabile: un approccio che coniuga la tutela dell’ambiente con la salvaguardia delle comunità locali e la promozione di esperienze autentiche, perfettamente in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
“Il premio – ha dichiarato il Comitato scientifico – valorizza l’impegno delle Seychelles nel promuovere un turismo che sia scoperta e, al tempo stesso, responsabilità e rispetto verso i territori e le culture ospitanti.”
Con questo riconoscimento, le Seychelles rafforzano ulteriormente la loro immagine come destinazione d’eccellenza per i viaggiatori alla ricerca di esperienze innovative, consapevoli e in armonia con l’ambiente.