Accor porta Sofitel a Genova: nuovo hotel di lusso firmato Renzo Piano entro il 2027
Il Sofitel Genoa Waterfront sorgerà al Porto Antico, nell’ambito della riqualificazione del Waterfront di Levante: 120 camere, spa, ristorante e sale eventi
Accor ha annunciato la firma del nuovo Sofitel Genoa Waterfront, destinato a diventare un punto di riferimento per l’hotellerie di lusso nel capoluogo ligure. L’apertura è prevista per il 2027 e segnerà il debutto del marchio francese a Genova, in partnership con AG Group, primo operatore turistico integrato in Italia.
Il progetto si inserisce nel più ampio piano di trasformazione del Waterfront di Levante, un’area simbolo della città che sta vivendo una profonda riqualificazione. L’architettura porta la firma del Renzo Piano Building Workshop (RPBW), studio riconosciuto a livello internazionale per opere iconiche come il Centre Pompidou a Parigi e The Shard a Londra.
L’hotel disporrà di 120 camere, di cui 20 suite, un ristorante aperto tutto il giorno, un bar con terrazza panoramica, spa, piscina, spazi fitness e sale meeting dedicate agli eventi. Gli interni saranno progettati per intrecciare l’eleganza francese con lo spirito marittimo e la tradizione genovese, in una sintesi tra modernità e identità locale.
Grazie alla posizione strategica, la struttura beneficerà anche del potenziamento dei collegamenti ferroviari ad alta velocità, che dal 2026 ridurranno a 53 minuti il tempo di percorrenza da Milano.
Per Accor, l’Italia rappresenta un mercato chiave nello sviluppo del brand Sofitel, già presente a Roma con il Sofitel Villa Borghese e con nuovi progetti a Milano, Venezia e Palermo. Con questa apertura, Genova avrà il suo primo hotel di lusso internazionale, colmando un vuoto in un mercato ancora dominato da operatori indipendenti.