Immagine di sfondo della pagina Aeroporti di Puglia e BCC Castellana insieme per sostenere l’economia regionale
04 novembre 2025


Prosegue l’impegno di Aeroporti di Puglia (AdP) a supporto del tessuto economico regionale. Il presidente Antonio Maria Vasile e il presidente della BCC di Castellana Grotte e del gruppo Federcasse nazionale, Augusto Dell’Erba, hanno firmato oggi l’accordo per l’acquisizione di crediti d’imposta 2026 per un valore complessivo di 859mila euro.

L’operazione, che segue quella del 2025 da 1,258 milioni di euro, rientra nel piano regionale per favorire la circolazione di risorse finanziarie e alleggerire il “cassetto fiscale” delle banche, consentendo così un maggiore sostegno a famiglie e imprese. “Con questa iniziativa Aeroporti di Puglia vuole dare un contributo concreto per sbloccare risorse ferme e restituire liquidità al sistema economico regionale,” ha dichiarato Antonio Maria Vasile, presidente di AdP. “Crediamo che il ruolo delle imprese pubbliche debba andare oltre la gestione ordinaria, contribuendo attivamente alla salvaguardia e allo sviluppo del territorio.” “Il valore di questa operazione – ha spiegato Augusto Dell’Erba, presidente della BCC di Castellana Grotte e di Federcasse – risiede nella capacità di aver costruito un modello di cooperazione tra il sistema bancario cooperativo e la Regione Puglia. Si tratta di una formula evoluta di collaborazione istituzionale e finanziaria che genera valore condiviso e rafforza le politiche di crescita regionale.”

L’iniziativa si inserisce nel quadro della legge regionale del 2023, che consente agli enti pubblici e alle società partecipate non incluse nella legge di contabilità statale di acquisire crediti d’imposta derivanti da bonus edilizi. La misura è finalizzata a sostenere le famiglie, i professionisti e le imprese penalizzate dal blocco della cessione dei crediti, salvaguardando al contempo i livelli occupazionali nel comparto edile e nel suo indotto. Tra i soggetti attuatori figura Aeroporti di Puglia S.p.A., che può acquistare i crediti dalle banche nei limiti della propria capienza fiscale, a condizioni di mercato e nel rispetto della normativa sugli aiuti di Stato.

A tal fine AdP pubblica periodicamente avvisi di selezione rivolti agli istituti bancari per la cessione dei crediti derivanti dalle prime cessioni e dagli sconti in fattura comunicati all’Agenzia delle Entrate.

Cerca