Immagine di sfondo della pagina Air Canada ordina otto Airbus A350-1000
13 febbraio 2026

Air Canada ha annunciato un ordine fermo per otto Airbus A350-1000, segnando una tappa chiave nella strategia di evoluzione della propria flotta a lungo raggio e confermando l’impegno della compagnia verso gli aeromobili widebody di Airbus. L’ordine, inizialmente registrato nel portafoglio di novembre 2025 sotto un cliente non identificato, rafforza la presenza della compagnia canadese nel segmento dei voli intercontinentali.

L’A350-1000, con un’autonomia fino a 9.000 miglia nautiche, consentirà ad Air Canada di operare collegamenti non-stop verso mercati ad alta crescita in subcontinente indiano, Sud-Est asiatico e Australia, migliorando al contempo l’efficienza economica e riducendo i costi operativi.

«Le continue ambizioni globali di Air Canada sono rafforzate dalla scelta dell’Airbus A350-1000, un passo naturale nell’evoluzione della nostra flotta», ha dichiarato Mark Galardo, Executive Vice President e Chief Commercial Officer di Air Canada. «Con la foglia d’acero sulla deriva, l’A350-1000 sarà centrale nella prossima era della compagnia, collegando i nostri clienti, i nostri hub e il Paese con il resto del mondo».

Secondo Benoit de Saint-Exupéry, Airbus EVP Sales Commercial Aircraft, l’ordine testimonia la fiducia di Air Canada nel widebody tecnologicamente più avanzato sul mercato: «Questa scelta non riguarda solo la modernizzazione della flotta, ma anche l’ambizione di stabilire nuovi standard in termini di autonomia, prestazioni e soddisfazione del cliente».

L’aeromobile offre il massimo comfort sui voli ultra-long-haul grazie alla cabina Airspace, con altitudine di cabina più bassa e riduzione dei livelli di rumorosità, e integra tecnologie aerodinamiche avanzate e motori Rolls-Royce di ultima generazione, permettendo una riduzione dei consumi e delle emissioni del 25% rispetto ai concorrenti della generazione precedente.

Come tutti gli aeromobili Airbus, l’A350 è già compatibile con fino al 50% di Sustainable Aviation Fuel (SAF), con l’obiettivo di arrivare al 100% entro il 2030. Alla fine di gennaio 2026, la famiglia A350 aveva superato 1.500 ordini da 67 clienti nel mondo.

Cerca