ANA Holdings supera le stime: nuovi servizi, più voli e strategia di crescita globale
ANA Holdings segna ricavi e utili record grazie alla forte domanda passeggeri e all’espansione del network internazionale.
					ANA Holdings ha recentemente annunciato i risultati dei primi sei mesi (1° aprile – 30 settembre 2025) dell’anno finanziario 2025-26 che registrano un fatturato 1.190,4 miliardi di yen (circa 7 miliardi di euro) e un utile operativo di 97,6 miliardi di yen (circa 580 milioni di euro).
“Grazie alla costante crescita della domanda di trasporto passeggeri, il fatturato ha raggiunto un livello record nel primo semestre”, Kimihiro Nakahori, Executive Vice President e Group Chief Financial Officer “Anche i livelli di profitto hanno superato le nostre previsioni iniziali, grazie anche al consolidamento di Nippon Cargo Airlines. Sulla base di questi risultati, abbiamo rivisto al rialzo le nostre previsioni di utile per l'intero anno. Inoltre, puntiamo a un ulteriore miglioramento, principalmente nel nostro segmento business trasporto aereo, poiché prevediamo di annunciare la nostra prossima strategia di gestione a medio termine nel corso del quarto trimestre”.
Trasporto aereo
•	Sia il numero di passeggeri internazionali sia il fatturato sono aumentati rispetto all’anno precedente (rispettivamente +10,2% e +4,1%), soprattutto grazie alla robusta domanda di viaggi inbound verso il Giappone e di traffico leisure in uscita. Il network internazionale si è ampliato rispetto al periodo precedente, principalmente grazie ai nuovi voli inaugurati nella seconda metà dell'anno finanziario 2024, tra cui le rotte Tokyo-Haneda/Milano, Tokyo-Haneda/Stoccolma e Tokyo-Haneda/Istanbul. Per migliorare l'esperienza dei passeggeri a bordo, ad agosto ANA ha iniziato a offrire gratuitamente il servizio di Internet ad alta velocità in tutte le classi su alcuni tipi di aeromobile, con l'intenzione di estendere gradualmente il servizio ad altri aeromobili.
•	Anche a livello nazionale sono aumentati i passeggeri (+4,1%) e il fatturato (+6%). Tuttavia, il segmento del trasporto nazionale deve affrontare sfide in termini di redditività a causa del rallentamento della ripresa della domanda rispetto ai livelli pre-COVID e dell'aumento dei costi.
•	Per quanto riguarda le attività cargo internazionali ANA, ha registrato un aumento del volume di merci trasportate rispetto all'anno precedente, grazie all'acquisizione di merci provenienti dall'Asia e destinate al Nord America. Tuttavia, i ricavi sono diminuiti a causa delle fluttuazioni dei cambi, del calo della domanda nel settore automobilistico e della diminuzione della domanda nel settore dell'e-commerce. ANA ha mantenuto la redditività monitorando attentamente la domanda, adeguando strategicamente le rotte e la capacità dei cargo e continuando a operare voli charter per altre compagnie aeree, principalmente sulle rotte nordamericane.
•	NCA (Nippon Cargo Airlines), che è entrata a far parte del Gruppo ANA ad agosto, ha dovuto affrontare una riduzione della domanda di merci tra la Cina e il Nord America, via Giappone, a causa della politica tariffaria degli Stati Uniti. Tuttavia, NCA ha intensificato gli sforzi per acquisire merci, comprese le spedizioni relative ai server AI, dall'Asia al Nord America. Inoltre, a settembre è stata inaugurata la rotta Narita-Francoforte. In futuro, ANA e NCA ottimizzeranno i rispettivi network di voli cargo per ampliare le opportunità di guadagno.
•	Passando al settore LCC, Peach ha registrato un volume di passeggeri stabile rispetto all'anno precedente, ma si è verificato un calo dei ricavi dovuto all'accesa concorrenza sulle tariffe delle rotte internazionali. AirJapan ha aumentato sia il numero di passeggeri che i ricavi rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, intercettando la domanda in entrata verso il Giappone e lanciando campagne per stimolare la domanda turistica in uscita.
Previsioni riviste al rialzo per l’intero anno finanziario 2025-2026 (1° aprile 2025 – 31 marzo 2026)
Nel primo semestre, le spese sono diminuite principalmente a causa dell'impatto delle condizioni di mercato. Con NCA, una controllata consolidata, si prevede un aumento dei ricavi internazionali derivanti dal trasporto merci. Il fatturato operativo è ora previsto a 2.480,0 miliardi di yen (circa 14,7 miliardi di euro) e l'utile operativo a 200,0 miliardi di yen (circa 1,1 miliardi di euro), il secondo più alto mai registrato, valore superato solo dal record storico di 207,9 miliardi di yen (circa 1,1 miliardi di euro) stabilito nell'anno finanziario conclusosi a marzo 2024.
				
