Immagine di sfondo della pagina Assoviaggi Confesercenti insedia la Giunta nazionale e definisce le priorità operative
13 febbraio 2026

Si è formalmente insediata la nuova Presidenza nazionale di Assoviaggi Confesercenti, guidata da Gianni Rebecchi, che ha ufficializzato la composizione della Giunta nazionale e avviato il nuovo ciclo associativo. Durante l’incontro, è stato eletto Vicepresidente Vicario Emilio Cordeglio e nominata la Giunta nazionale, con rappresentanti provenienti da tutte le principali regioni italiane.

La nuova squadra ha già ricevuto deleghe operative che guideranno l’associazione sui fronti strategici chiave: la creazione di una nuova banca dati nazionale delle agenzie di viaggio regolari e dei direttori tecnici, il turismo scolastico, le relazioni europee, l’innovazione tecnologica, il MICE e il congressuale, il turismo accessibile, l’incoming, il turismo religioso e i rapporti con il MAECI.

"Questa nuova squadra rappresenta al meglio la pluralità, la competenza e la forza del nostro sistema associativo. Con la costituzione della Giunta e l'assegnazione delle deleghe entriamo in una fase operativa: le agenzie di viaggio stanno affrontando un mercato in profonda trasformazione e Assoviaggi deve interpretare questi cambiamenti", ha dichiarato il Presidente Gianni Rebecchi.

Secondo Rebecchi, le priorità operative spaziano dall’ampliamento dei servizi e delle convenzioni a favore degli associati al rafforzamento delle relazioni con i principali tavoli istituzionali, anche a livello europeo. "Accanto a questi temi, ci occuperemo di innovazione digitale e bandi, turismo accessibile, sviluppo dell’incoming e del congressuale. L’obiettivo è rafforzare la rappresentanza delle agenzie di viaggi, sostenere il turismo organizzato e consolidare il ruolo delle agenzie come presidio professionale per i viaggiatori".

"Assoviaggi sarà in prima linea su tutti i tavoli istituzionali per portare avanti le esigenze del turismo organizzato", ha concluso il Presidente. Tra i prossimi obiettivi figurano il recepimento della nuova direttiva europea, l’istituzione del database nazionale delle agenzie di viaggi e dei direttori tecnici e le iniziative a sostegno dello sviluppo del comparto.

Cerca