Immagine di sfondo della pagina Bluvacanze potenzia i pagamenti digitali: arriva HeyLight, tra finanziamento e Buy Now Pay Later
14 ottobre 2025

Bluvacanze.it amplia le opzioni di pagamento disponibili sulla propria piattaforma online e annuncia l’integrazione di HeyLight, la suite di soluzioni di pagamento e di credito di Compass Banca S.p.A. con proposte per il Travel. Con HeyLight, i viaggiatori possono suddividere l’importo fino a 5.000 euro in un massimo di 12 rate, con la prima posticipata di 30 giorni e possibilità di addebito su conto corrente o carta di credito/debito. Il tutto in pochi click.
"La collaborazione con Bluvacanze ci consente di offrire HeyLight in modo integrato e multicanale e rafforza la nostra presenza nel settore Travel, dove secondo la nostra ultima ricerca più di un italiano su quattro avrebbe voluto pagare un po’ per volta le vacanze", commenta Luca Lambertini, Direttore HeyLight, Compass Banca. "La flessibilità della nostra soluzione si traduce in un’esperienza altamente personalizzabile: il cliente può scegliere numero di rate, importo, modalità di addebito e canale. Un approccio pensato per viaggiatori e viaggiatrici smart, che desiderano vivere le proprie vacanze in totale libertà, anche di acquisto".

Un ventaglio ampliato

Bluvacanze.it amplia la scelta di soluzioni di pagamento digitali offrendo da oggi un ventaglio completo che con HeyLight spazia dal finanziamento al Buy Now Pay Later (BNPL) sia in negozio sia dall’APP Blu&cluB. Quest'ultima è scaricabile attraverso gli stores di Apple e Google e intorno ad essa si sta formando una community di viaggiatori fidelizzati, che beneficiano di contenuti esclusivi di prodotto e di intrattenimento nel settore dei viaggi e vacanze. Grazie a questo ecosistema, la piattaforma permette pagamenti facili e sicuri, oltre alla gestione completamente digitale delle pratiche di viaggio. 
"Offrire più soluzioni di pagamento digitale agli utenti è un must sia nel retail sia nei servizi online, per motivi che combinano esperienza del cliente, efficienza aziendale e sicurezza", spiega Marco Orlandi, Chief Digital Consumer Experience Officer del Gruppo Bluvacanze. "Le nostre priorità sono di fidelizzare, ridurre le frizioni nell’acquisto, ampliare i target e infondere fiducia e percezione di sicurezza. Secondo i report sulla user experience dell’e-commerce e dei pagamenti digitali, oltre il 70% dei carrelli online viene abbandonato e uno dei motivi è proprio la mancanza del metodo di pagamento preferito".

Secondo la ricerca “HeyLight focus on: Travel” il 26% degli intervistati avrebbe voluto pagare un po’ per volta la vacanza con un servizio di BNPL. Questa percentuale sale al 37% tra coloro che prenotano con largo anticipo pacchetti di fascia alta e raggiunge il 42% tra chi si affida ad agenzie e tour operator per l’organizzazione del viaggio.

Cerca